Il film su Ferrari cambia la viabilità in centro

Su via Emilia San Pietro, fino a settembre, ci saranno limitazioni per permettere le riprese della pellicola con Adam Driver e Penelope Cruz

Migration

Mancano pochi giorni all’inizio delle riprese del film ‘Enzo Ferrari’, regia di Michael Mann, con protagonisti – tra gli altri – Penelope Cruz e Adam Driver. Una troupe di circa 400 persone sarà operativa in Emilia, tra Modena e Reggio, per raccontare la vita del fondatore del Cavallino Rampante.

Tra gli spazi scelti per il seti cinematografico c’è anche un appartamento del centro storico, in via Emilia San Pietro nel tratto tra la chiesa di San Pietro e il Mercato Coperto, che sarà utilizzato per girare le scene di casa Ferrari.

Per questa ragione fino al prossimo 4 settembre sono in vigore alcune modifiche alla viabilità.

Nel “parcheggio ex Cappuccini”, ovvero nell’area di parcheggio del controviale di viale Isonzo tra viale Nobili e piazzale Duca degli Abruzzi, sono previsti il divieto di sosta con rimozione; il divieto di circolazione veicolare e il doppio senso di circolazione da e per via Nobili nelle aree non occupate dai mezzi della produzione in sosta.

In via Emilia San Pietro, invece, le limitazioni sono state distinte per fasi. La fase gialla corrisponde a tutte le operazioni di ripresa, allestimento, prove, organizzazione del set e prevede il divieto di sosta con rimozione sul margine sud della via, nel tratto compreso tra l’intersezione con via Navona e l’intersezione con via Giorgione. La fase arancione è in corrispondenza del civico 22: secondo le necessità della produzione ed esclusi gli orari di maggior traffico, è previsto il restringimento della corsia bus, il senso unico alternato e l’interruzione del transito pedonale sul marciapiede nell’area interessata dai lavori.

In ultimo, la fase rossa prevede l’interruzione del transito veicolare e pedonale nel tratto tra l’intersezione con via dell’Abbadessa (esclusa) e l’intersezione con via Gabbi (esclusa) per brevissimi periodi durante i giorni di effettuazione delle riprese cinematografiche; durante le fasi rosse, sono previsti la deviazione del transito veicolare avente direzione est (Modena) da via Emilia San Pietro su via dell’Abbadessa-piazza San Domenico-via Gabbi-Emilia San Pietro direzione est, e il divieto di transito in via Roma nel tratto fra via Dante Alighieri e via Emilia San Pietro per i mezzi di lunghezza superiore a 7 metri.