FRANCESCO PIOPPI
Cronaca

Il gigante Nahounou per la difesa granata

Il 20enne cresciuto nel Nizza ha convinto dopo i giorni in prova e firma un biennale con la Reggiana. Il ds Pizzimenti non molla per Marras

Il gigante Nahounou per la difesa granata

Un gigante d’ebano per rinforzare la difesa della Reggiana. Il club granata ieri ha infatti ufficializzato di aver messo sotto contratto Yannis Nahounou, centrale francese classe 2004 di origini ivoriane che aveva debuttato nell’amichevole di venerdì contro la Fiorentina, destando una buona impressione. Nato a Meaux (Francia) arriva a titolo definitivo dal Nizza (Ligue 1) dov’è cresciuto professionalmente. Nell’ultima stagione è stato aggregato stabilmente alla prima squadra pur senza aver mai l’opportunità di esordire in campionato. Il ds Pizzimenti lo seguiva da tempo e gli ha fatto sottoscrivere un biennale (giugno 2026) con opzione per un’altra stagione. Ha ottime doti fisiche (193 cm per 84 kg), piede destro e buon senso dell’anticipo, ma dovrà ovviamente fare ancora un po’ di apprendistato a livello tattico e nella gestione della palla in uscita. Viali con la sua esperienza da difensore di lungo corso potrà certamente aiutarlo a migliorare, ma la Reggiana – che nel ruolo ha già Meroni, Rozzio e Stramaccioni – prenderà in ogni caso in considerazione l’arrivo di un altro stopper per completare il reparto e dare al mister la possibilità di schierarsi pure con la linea a tre. L’auspicio della società è che Nahounou possa ripercorrere le orme di Marcandalli, ma con la grande differenza di avere poi in mano il ‘cartellino’ del giocatore che potrebbe essere rivenduto per fare cassa.

Contestualmente non si molla la presa per Manuel Marras che Viali ha messo in cima alla lista dei desideri per il ruolo di ala destra. Un’operazione che la Reggiana vorrebbe portare a termine nonostante le resistenze del presidente Guarascio (Marras ha ancora un anno di contratto col Cosenza), ma sfruttando anche la volontà del calciatore di tornare al nord per motivi familiari. Per questo motivo pare essere in corsa anche il Cesena e hanno chiesto informazioni anche altre squadre. Se però il Cosenza aprirà alla cessione, i granata grazie alla stima di Viali possono essere considerati in pole position. Trattasi, in ogni caso, di un’operazione per la quale ci vorrà un po’ di pazienza così come per Filippo Distefano che proseguirà il ritiro con la Fiorentina. Goretti, nuovo direttore tecnico dei viola, lo vorrebbe vedere ‘sbocciare’ definitivamente alla Reggiana ma gli agenti del ragazzo temporeggiano. C’è poi da lavorare parecchio anche al capitolo cessioni, con Pettinari che dovrà essere ‘sistemato’ il prima possibile anche se, visto l’ingaggio proibitivo per la Serie C (su di lui Lucchese, Gubbio e Trapani), il club granata dovrà probabilmente contribuire con una sostanziosa buonuscita.