Il giorno di Matilde, oggi il Corteo e la resa dell’imperatore

Migration

E’ il giorno della reinfeudazione di Matilde per la 56^ edizione del Corteo Matildico. La vita nel grande Villaggio medievale si animerà dalle prime ore del mattino con gli accampamenti, gli armigeri, gli antichi mestieri, il mercato dell’artigianato artistico e l’area animali, una delle novità riservate ai più piccoli. Al castello di Bianello visite guidate così come nella chiesa di S.Antonino dove è allestita la mostra di Nicla Ferrari.

Alle 9.30 sui prati di Bianello il Torneo di Matilde, gara di tiro con l’arco storico, in lizza alcuni tra i principali esponenti italiani. Alle 11.15, dopo la benedizione del “Palio 2022” sul sagrato della chiesa, messa in costume storico. Dalle 12.30 apriranno le taverne a cielo aperto allestite dalle contrade nel Villaggio.

Alle 15 via agli spettacoli in Arena matildica dove, alle 17.30, ci sarà il momento “clou” del corteo con l’arrivo di Matilde (Lucia Batassa), Enrico V (Jacopo Antinori) ed Enrico IV (Lorenzo Balducci). Davanti ai loro occhi si combatterà la spettacolare Battaglia di Monteveglio prima della rievocazione dell’atto che vide protagonista Matilde al Bianello nel maggio 1111: la re-infeudazione ad opera di Enrico V.

Tutte le contrade e i gruppi storici saranno in campo quando i lottatori delle quattro gualdane castellesi si sfideranno nel sempre spettacolare Gioco del Ponte. In serata saranno aperte le taverne e il Villaggio medievale per una festa che proseguirà fino a tarda notte.