Il jazz torna protagonista A Correggio doppio live

Al Teatro Asioli appuntamento da non perdere: sul palco prima Greg Burk. Poi il coinvolgente concerto dell’orchestra Unscientific Italians

Migration

Stasera alle 19,30 si rinnova l’appuntamento con Correggio Jazz, al teatro Asioli, con un doppio live. Si comincia con "As a river" un solo di Greg Burk, seguito dal concerto dell’orchestra Unscientific Italians con un programma dedicato alle musiche di Bill Frisell. Greg Burk, originario di Detroit, ha studiato con George Russell, Danilo Pérez e Paul Bley. Dopo aver insegnato al Berklee College of Music di Boston e alla New York University, si è stabilito in Italia, continuando anche qui l’attività didattica (New York University di Firenze) oltre a quella concertistica, caratterizzata da un modernismo senza eccessi radicali che gli ha permesso di farsi apprezzare e collaborare con, tra gli altri, Kenny Wheeler, Benny Golson, David Murray, Dave Liebman, Roberto Gatto e altri ancora. Il progetto del gruppo Unscientific Italians nasce invece nel 2008 ma, come spesso accade a produzioni originali, finisce nel cassetto. Ma il programma musicale risultava troppo "appetitoso", tanto da rinascere, anche grazie ad alcune sedute di registrazione organizzate proprio al teatro Asioli di Correggio. Nonostante sia passato più di un decennio dal debutto, l’organico è quasi identico e l’identikit orchestrale rimane quello di una all stars che raccoglie i più autorevoli esecutori della scena jazz. Sotto la direzione di Alfonso Santimone, giovani talenti e professionisti affermati, negli Unscientific Italians sono tutti pronti a ogni evenienza, caratteristica imprescindibile quando si tratta di suonare la musica di Bill Frisell, riarrangiata per risaltare le interazioni solistiche e pure quelle collettive, sviluppandone gli aspetti strutturali e timbrici. L’orchestra è composta da Alfonso Santimonie (pianoforte, direzione e arrangiamenti), Mirco Rubegni (tromba, flicorno, corno francese), Fulvio Sigurtà (tromba, flicorno), Filippo Vignato e Federico Pierantoni (trombone), Piero Bittolo Bon, Cristiano Arcelli, Beppe Scardino e Francesco Bigoni (sax alto, clarinetto), Danilo Gallo al contrabbasso e Zeno de Rossi alla batteria.

Biglietteria aperta dalle 18 fino a inizio spettacolo. Si raccomanda di presentarsi con adeguato anticipo, per facilitare gli ingressi scaglionati.

Informazioni: tel. 0522-637813.

Antonio Lecci