"Il mio sogno? Avviare il cantiere entro la fine del mio mandato"

Migration

"Il sogno? Vedere conclusa la tangenziale di Novellara entro la fine del mio mandato come sindaco. O, almeno, vedere avviato il cantiere dell’ultimo tratto di strada che serve per concludere il progetto". Parole del sindaco di Novellara, Elena Carletti (foto in basso), ora che si sta concludendo la "ri-progettazione" dell’ultimo tratto della tanto attesa strada, al centro di una miriade di ricorsi giudiziari, errori di valutazione e qualche problema nell’avanzamento dell’iter del progetto da parte degli enti pubblici e tecnici che se ne sono occupati negli anni.

"Il tratto che si collega alla Provinciale Novellara-Guastalla è in fase di ultimazione, pur se sono pendenti le ultime azioni giudiziarie amministrative, in particolare su temi urbanistici del progetto - dice il sindaco -. Si sta riprogrammando l’ultimo tratto, quello mancante, per 7-800 metri, come ordinato dal Consiglio di Stato, con un piano aggiornato, più ampio e complesso rispetto a quello precedente. Ora si sta completando questo passaggio tecnico, poi sarà il turno del confronto in consiglio comunale per l’approvazione".

Sui tempi dell’intervento il primo cittadino novellarese non si sbilancia: "Troppe volte abbiamo dato scadenze che non si sono avverate. Dico solo che l’ultimo tratto di strada non prevede interventi tecnici complicati. Considerando i tempi per espropri e iter per l’avvio dei lavori, sarebbe un buon risultato avere il cantiere già partito alla scadenza del mio mandato da sindaco, fra due anni". Significherebbe avere la tangenziale conclusa tra fine 2024 e l’inizio del 2025.

a.le.