Il mondo della scuola è in lutto Oggi l’addio a Giuliano Levrini

Era il Dsga dell’istituto locale. L’ex dirigente scolastico Claser:. "Una persona unica e speciale". Il funerale sarà nel pomeriggio

Migration

Giuliano Levrini aveva 70 anni

Lutto nel mondo della scuola di Castellarano per la morte di Giuliano Levrini. Aveva 70 anni. Levrini si è spento, a causa di una grave malattia, all’Hospice Casa Madonna dell’Uliveto di Montericco di Albinea. Giuliano viveva a Castellarano dove era molto conosciuto. Iniziò ad operare come segretario capo nella scuola media di Castellarano e successivamente ricoprì l’incarico di Dsga (direttore dei servizi generali e amministrativi) dell’istituto comprensivo. L’ex dirigente scolastico Antonio Claser ricorda che Giuliano "era una persona unica e speciale, sempre attento e preciso nello svolgere la sua mansione. Una competenza e una professionalità che ha lasciato una traccia indelebile nel mondo della scuola. Una persona cordiale e disponibile". Tanti i messaggi di cordoglio arrivati alla sua famiglia. L’assessore comunale alla scuola Paolo Iotti ha sottolineato che Giuliano "ha servito la scuola di Castellarano con passione e competenza".

Levrini nel passato è stato anche volontario della Croce Rossa di Castellarano. Il figlio Filippo (avvocato e docente di diritto a Castelnovo Monti) ha rimarcato che il padre "per oltre 40 anni, fino al raggiungimento della pensione nel 2015, si è occupato della gestione di contabilità, acquisti, personale della scuola. Iniziò come segretario capo e in seguitò diventò Dsga: un’attività che gli ha consentito di conoscere tanti insegnanti e studenti".

I funerali si svolgeranno oggi pomeriggio partendo alle 14.30 dalle camere ardenti dell’ospedale di Sassuolo, in cui è stata allestita la camera ardente, per raggiungere la chiesa parrocchiale di Castellarano in cui alle 15 sarà celebrata la funzione religiosa. La salma del 70enne sarà poi accompagnata nel cimitero di San Cataldo per la cremazione. Levrini lascia la mamma Franca Canovi, i figli Andrea, Filippo e Ludovica, i nipoti Martina, Gianluca, Arianna, Giulia, Tommaso e Anna, il fratello Angelo, la sorella Luisa, le nuore, il genero.

Matteo Barca