Il museo Cervi apre al multimediale

Oggi inaugurazione con il ministro Bianchi. Un nuovo allestimento con la tecnologia al servizio della tradizione

Migration

Inaugurazione del nuovo Museo Cervi, a Praticello di Gattatico, oggi alle 11,30, nel giorno dell’anniversario numero 78 della morte dei sette fratelli Cervi e di Quarto Camurri. E’ atteso al taglio del nastro il ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi. Presenti all’evento pure Albertina Soliani (presidente dell’Istituto Alcide Cervi), il prefetto Iolanda Rolli, il sindaco di Gattatico, Luca Ronzoni, il suo collega di Reggio, Luca Vecchi, il presidente della Provincia, Giorgio Zanni, e l’assessore regionale Alessio Mammi. Dalle 12,30 fino al tardo pomeriggio sono previste visite guidate gratuite aperte a tutti al nuovo percorso museale.

Gli eventi legati a questa inaugurazione sono iniziati ieri, ma il momento principale del programma è rappresentato dall’apertura ufficiale del nuovo Museo, che dopo vent’anni si presenta al pubblico con un percorso ripensato, improntato sulla multimedialità e la tecnologia, ma sempre ancorato alla tradizione. La cerimonia di inaugurazione può essere seguita sul maxi schermo all’esterno del Museo ma anche in diretta online sui canali social dell’Istituto Cervi.

A partire dalle 12,30 si potrà scoprire il nuovo Museo con visite guidate gratuite. E dalle 15 è in programma l’evento gratuito "Le letture di Genoeffa", con l’attrice Roberta Biagiarelli impegnata a leggere alcuni passi tratti dai libri preferiti di Genoeffa Cocconi (con brani tratti da opere molto conosciute come "I promessi sposi" di Alessandro Manzoni a da "La madre" di Maksim Gor’kij) negli spazi del nuovo Museo Cervi (prenotazione obbligatoria a info@istitutocervi.it). Le letture si svolgono nelle varie sale del percorso museale rinnovato, con accompagnamento musicale a cura di Daniele Rossi.

Per entrare negli spazi interni è necessario essere muniti di mascherina Ffp2, oltre che in regolare possesso del Green pass. Da oggi e fino al 9 gennaio 2022 il Museo Cervi sarà visitabile gratuitamente tutti i giorni (escluso il 31 dicembre, il 1° e il 3 gennaio, giornate in cui il Museo rimarrà chiuso) con orario continuato dalle 10 alle 17.

Ieri, inoltre, si è svolto l’omaggio a Quarto Camurri al cimitero di Guastalla, seguito nel pomeriggio dalla presentazione della mostra itinerante "Dopo un racconto ne viene un altro" in piazza Caduti del Macinato a Campegine. Subito dopo una fiaccolata a ricordo del sacrificio dei sette fratelli Cervi.

Antonio Lecci