Il no dei prof del Russell "Potenziate i trasporti"

"L’insegnamento al computer è lesivo del diritto all’istruzione sancito dalla Costituzione. Siamo disponibili ad alternative e flessibilità, ma in presenza"

Migration

Gli insegnanti e il personale del Russell di Guastalla esprimono contrarietà alla reintroduzione della didattica a distanza. Se il problema contagio è legato ai trasporti scolastici, si intervenga sui trasporti scolastici e si lascino le lezioni in presenza, dicono in sintesi i prof. Ecco il loro intervento.

"Noi, docenti e personale dell’Istituto Russell di Guastalla, considerato che:

il nostro Istituto si è attivato immediatamente per garantire la didattica in presenza a tutti gli studenti dal 1° giorno, nel pieno rispetto delle normative sanitarie;

è già stato redatto ed implementato, come da normativa, il protocollo per gestire eventuali positivi all’interno di una classe, con il ricorso immediato alla didattica digitale integrata per gli studenti interessati o eventualmente per l’intera classe;

il periodo di didattica a distanza durante la primavera 2020 ha portato a gravissime conseguenze, innanzitutto a livello psicologico e motivazionale e secondariamente negli apprendimenti, con casi di dispersione scolastica ed abbandono;

la didattica a distanza, o la cosiddetta didattica digitale integrata, è un valido strumento integrativo alla lezione in presenza, ma non può essere considerata una forma alternativa al fare scuola in quanto:

1) l’attivazione della didattica a distanza è lesiva dell’effettività del diritto allo studio in quanto comporterebbe l’impossibilità del recupero dei contenuti relativi all’anno precedente, e l’inevitabile selezione tra studenti in grado di proseguire con profitto il proprio percorso ed altri che verrebbero privati di tale diritto costituzionale (difficoltà di connessione, incapacità di organizzare il lavoro senza l’accompagnamento del docente, etc.);

2) la didattica a distanza non può garantire una valutazione serena e oggettiva e quindi impedisce lo svolgimento completo del percorso di apprendimento;

3) la didattica a distanza impedisce la dimensione relazionale, sociale e collaborativa dell’esperienza di apprendimento, fondamentale nella crescita della persona e nello sviluppo del pensiero critico;

4) la didattica a distanza nega il diritto delle persone con disabilità, all’istruzione e all’integrazione, discriminando così le fasce più fragili del sistema scolastico;

al momento della stesura di questo documento la situazione all’interno del nostro Istituto non presenta criticità, a differenza dei contesti extra-scolastilare del settore trasporti, da tempo sottodimensionato

esprimiamo

la nostra contrarietà all’applicazione della didattica digitale integrata quale prevalente soluzione, auspicando l’attivazione delle necessarie misure alternative (prima di tutto il potenziamento dei trasporti) che permetterebbero di garantire la prosecuzione della didattica in presenza

dichiariamo

la nostra disponibilità a forme alternative e flessibili di organizzazione delle attività quali scaglionamento degli ingressi, turni pomeridiani o di altro, e quindi

chiediamo

la tutela della didattica in presenza in sicurezza come diritto costituzionale all’istruzione, ed in particolare una rimodulazione degli orari dei mezzi di trasporto e dei servizi accessori.

Ilic Ferretti, Daniela Codeluppi, Paola Iori, Marco Stupazzoni, Giovanna Praticò, Divo Poma, Luciana Amadasi, Cristina Bronzino, Nunzia Carlini, Elena Mauri, Maria Rosa Mantelli, Sara Bonini, Elena Corsini, Alessandro Chiessi, Elisa Menozzi, Anna Grazzi, Matilde Greci, Gian Luca Pietri, Katia Menozzi, Margherita Perco, M.Luisa Francesconi, Tatiana Merli, Annarita Montanari, Maria Chiara Pane, Lisa Altomani, Alice Mora, Gaia Callegati, Martina Di Gneo, Domenico Boffa, Chiara Barilli, Marina Cristina Campagna, Elisabetta Benecchi, Benedetta Bonuomo, Monica Giovanardi, Adriano Tosi, Cecilia Pionetti, Angela Setti, Rosaria Panaro, Franca Gatti, Barbara Lucenti, Monica Contini, Chiara Marconi, Elena Orsini, Sabrina Andreani, Marco Diegoli, Anna Macrì, Aisling Ni Chathain, Carla Bertocchi, Alberto Poma, Romana Secchi, Elena Rossi, Fabio Mozzi, Palma Misto, Francesco Azzoni, Antonella Fornasari, Nicoletta Binacchi, Ortenilla Loschi, Giorgia Sacchi, Veronica Chiorra, Laura Barone Lumaga, Giuseppe Graziano, Luisa Tosi, Marco Galloni, Stefania Daolio, Antonella Pelizzoni, Carla Mori, Sara Celiberti, Angelo Stasolla, Francesca Francalacci, Giusy Aquila, Anna Federici, Donato Bisi, Silvia Schimpfhauser, Martina Allegretti, Elena Bellei, Mariangela Baracchi, Giulia D’Egidio, Luigi Distefano, Giovanna Giorgi.