Il paese si ritrova in piazza per l’ultimo saluto al partigiano eroe

La cerimonia per la medaglia di bronzo Livio "Delinger" Piccinini in diretta Facbook. Il ricordo commosso dell’ex sindaco Burani

Migration

Cavriago si ferma oggi per salutare per l’ultima volta Livio Piccinini (foto), 96 anni, il partigiano Delinger, combattente coraggioso, medaglia di bronzo al valor militare, cittadino onorario di Cavriago. Dalle 15 alle 16, piazza Zanti ospiterà la cerimonia cui parteciperanno, oltre ai famigliari, le sezioni Anpi con i gonfaloni. Il Comune di Cavriago trasmetterà l’evento in diretta Facebook. Commosso il ricordo dell’ex sindaco Paolo Burani: "Era un uomo di grande intelligenza ed equilibrio. Mai una parola di rancore, di odio, di durezza. Come emerge chiaramente dal libro che scrisse insieme al nipote Franco Piccinini, uomo di pace. Questo era il suo messaggio ogni volta che parlava, che era invitato a commemorazioni, ad incontri: lui che aveva conosciuto la guerra, nei suoi aspetti più crudi e orrendi, non si stancava mai di predicare la pace. Mi portò nei luoghi della sua Resistenza: Lama Golese, la Gatta, Villa Calvi, la “Pipola” nelle campagne di Cavriago".

"Fui orgoglioso – continua Burani – insieme all’Amministrazione comunale di conferirgli la cittadinanza onoraria di Cavriago nel 2016, “ in segno di riconoscimento e gratitudine per la coerente e coraggiosa testimonianza dei valori della Resistenza, della Democrazia, della Libertà; per il suo impegno di cittadino in favore della pace e della giustizia sociale”. Lo vidi l’ultima volta il 25 aprile del 2019. Gli avevo chiesto di venire con me a Roma a ritirare la medaglia di bronzo al valor militare della Resistenza concessa al Comune di Cavriago per ciò che aveva fatto nella lotta di Liberazione. Fu tentato ma poi prevalse la prudenza e non venne, però il giorno dopo fu in piazza e fu lui a decorare il gonfalone del Comune. Era felice per questo riconoscimento ufficiale dello Stato. Grazie Livio, per la tua vita ricca di valori, per la tua testimonianza. Parafrasando il finale di Bella Ciao: vissuto per la libertà".