Il Peri-Merulo torna (per un biennio) in via Sozzi

Migration

I traslochi non finiscono mai. Mentre l’Unione dei Comuni dell’Appennino Reggiano comunica il rientro degli uffici del Servizio Sociale ed Educativo Associato nella sede di Palazzo Ducale (dopo che questa estate erano stati temporaneamente trasferiti nella sede dell’Unione in via dei Partigiani, spostamento temporaneo necessario per il completamento dei lavori alla sede di Palazzo Ducale), il Comune di Castelnovo Monti annuncia il trasferimento temporaneo dell’Istituto musicale Peri-Merlo dal Centro Culturale alla scuola di via Sozzi, dove già è operante la biblioteca comunale ‘Raffaele Crovi’.

Un trasferimento di circa due anni, necessari per la ristrutturazione del Centro Culturale Polivalente e per la realizzazione delle nuove Officine della Creatività. Sono così iniziate le operazioni di trasloco anche per la sede castelnovese dell’Istituto musicale Peri-Merulo. In realtà è la seconda volta che l’Istituto musicale viene sottoposta a traslochi: nei primi anni ’80, prima che fossero completati i lavori per ospitarlo al Centro Culturale Polivalente, fu proprio nelle aule della scuola di via Sozzi che portò avanti l’attività, esattamente dove sta tornando oggi per restarvi fino alla conclusione dell’importante intervento per le Officine della Creatività.

In questi giorni sono in corso i complessi lavori di trasferimento di tutti gli arredi: Le attività dell’Istituto potranno riprendere con la piena operatività entro pochi giorni. La sede di Castelnovo dell’Istituto Peri-Merulo ha una storia profondamente radicata: fu il Maestro Armando Gentilucci che a metà degli anni ’60 assegnò il Maestro Paolo Gandolfi a Castelnovo Monti, il compito di dirigere la nuova scuola di musica comunale in collaborazione con l’Istituto Peri.

Settimo Baisi