"Il sindaco spende troppo in comunicazione Con quei soldi si potevano ristrutturare alloggi"

Questo articolo esamina le spese per la comunicazione istituzionale del Comune di Reggio Emilia, che nel 2023 ammontano a oltre 600.000 euro. I consiglieri di Coalizione Civica e M5s chiedono chiarimenti sulla variazione di bilancio di 120.000 euro destinati al Servizio di Comunicazione.

"Il sindaco  spende troppo in comunicazione  Con quei soldi si potevano ristrutturare alloggi"
"Il sindaco spende troppo in comunicazione Con quei soldi si potevano ristrutturare alloggi"

"A luglio Vecchi si è messo altri 120mila euro per la comunicazione". L’attacco arriva da Coalizione Civica e M5s: "Quei soldi erano più utili nel recupero degli alloggi comunali o nella manutenzione scuole o parchi. Nel 2020 la spesa era di 130mila euro, nel 2023 diventa di 256 mila, poi ci sono le spese di personale, tv, dirette social e si arriva a 600mila euro l’anno. Il Comune di Reggio spende più di 600.000 euro all’anno di comunicazione, compresi 120.000 euro aggiuntivi messi da Sindaco e Giunta e votati da Pd e alleati nell’ultima variazione di bilancio di luglio. Quanti investimenti si sarebbero potuti fare con 600.000 euro o anche solo con questi 120.000 euro messi in più? Il sindaco fa ancora in tempo a cambiare idea e sarebbe davvero un bel gesto".

Tornano a occuparsi delle ingenti spese per la comunicazione istituzionale del Comune di Reggio, i consiglieri di Coalizione Civica Dario De Lucia e Fabrizio Aguzzoli e del M5s Paola Soragni e Gianni Bertucci. Lo fanno dopo aver chiesto chiarimenti su una variazione di bilancio di 120.000 euro destinati al Servizio di Comunicazione. "Questa somma servirà all’acquisto di mezzi e strumenti a stampa per distribuzione di messaggi, campagne su obiettivi prioritari e per la strategia sul rendiconto di fine mandato".

"Considerati i 136.00 euro già messi a bilancio a inizio anno, la cifra per le sole spese esterne per il 2023 sale quindi a 256.000. E questo è solo un aspetto, visto che il totale 2023 è ben più alto. Nel calcolo per l’anno in corso, vanno aggiunti i costi per il personale, per le dirette web e social e per le collaborazioni televisive per una cifra vicina ai 350.000 euro. Nel 2023 il Comune di Reggio spenderà oltre 600.000 euro per la propria comunicazione".