In arrivo 43.200 dosi di vaccino

Si tratta del richiamo anti Omicron della Pfizer. Ieri 161 nuovi casi di Covid, deceduta una donna di 93 anni

Migration

Sono in arrivo anche a Reggio i nuovi vaccini contro il Covid. La Regione, infatti, ha annunciato ieris era che all’Emilia-Romagna sono state destinate, come prima consegna, 345.600 dosi di vaccino Pfizer ‘OriginalOmicron BA.1’, adattato a copertura della variante Omicron, che saranno utilizzate solo per il ‘booster’ (terza o quarta dose, quest’ultima per le categorie previste), per i cittadini dai 12 anni in su che abbiamo completato il ciclo primario. All’ospedale Santa Maria Nuova di Reggio,che provvederà allo smistamento sul proprio territorio di competenza.

ne sono state assegnate 43.200 dosi.

Già nei prossimi giorni partiranno le somministrazioni del ‘nuovo’ vaccino Pfizer, mentre per il ‘nuovo’ Moderna - che sarà utilizzato sempre per lo stesso target di destinatari - si dovrà attendere, presumibilmente, fine settembre.Si ricorda che per la somministrazione della dose di richiamo con il vaccino adattato deve essere trascorso un intervallo minimo di almeno quattro mesi (120 giorni) dal completamento del ciclo primario o dalla dose booster.

Intanto per quel che riguarda i dati dell’epidemia, il bollettino diramato ieri parla di 161 tamponi positivi nella nostra provincia (il totale dall’inizio della pandemia sale così a 207.303 casi) con la terapia intensiva, vuota da qualche giorno, che ha visto, purtroppo, l’ingresso di un paziente grave. Da segnalare anche il decesso di una donna di 93 anni che viveva in città.