In campo gli accertatori della sosta "Alla Pietra si va a piedi o in navetta"

Il personale avrà il compito di fermare le auto quando i posti in piazzale Dante saranno esauriti

Migration

Accessi limitati nei giorni festivi alla Pietra di Bismantova, consentiti fino al completamento dell’impianto di videocamere di controllo la cui installazione è ancora in fase di completamento. Al momento in cui entrerà in funzione, comprenderà anche un cartello a led posto alla rotatoria in località Croce, che nelle giornate domenicali avvertirà dell’esaurita disponibilità di parcheggi, sia lungo la strada della Pietra che in piazzale Dante: a quel punto sarà obbligatorio l’uso della navetta gratuita ‘Bismantino’, istituita anche quest’anno grazie alla collaborazione tra Comune ed altri enti.

"Nel frattempo – spiega l’assessora all’ambiente e al turismo di Castelnovo, Chiara Borghi – per le prossime domeniche saranno presenti alla biforcazione tra la strada provinciale 108 per Carnola e via Bismantova, oltre che a Piazzale Dante, gli accertatori della sosta, che avranno l’incarico di informare gli automobilisti quando non ci saranno più posti disponibili, invitandoli ad utilizzare il ‘Bismantino’, in funzione tutte le domeniche fino alla fine di settembre ed anche a Ferragosto. Gli accertatori distribuiranno inoltre un volantino con le fermate e gli orari della navetta, ma anche con le indicazioni sui parcheggi disponibili nel centro di Castelnovo e lungo il giro della Pietra. Proprio da questi parcheggi si sviluppano numerosi percorsi che è possibile compiere a piedi, e arrivare in tempi contenuti, con una bella e salutare camminata, fino a piazzale Dante o sul piano sommitale".

L’assessora Borghi ricorda che nelle giornate domenicali il parcheggio di piazzale Dante sarà a pagamento, mentre quelli lungo via Bismantova sono gratuiti. Proprio per evitare un’invasione selvaggia di auto, l’invito a turisti e visitatori della domenica è di utilizzare la navetta gratuita, molto comoda, panoramica e sicura. La prima corsa a salire parte ogni domenica da piazzale Collodi, ampio parcheggio situato nell’ultimo tratto della variante del Ponte Rosso, alle 9, e arriva a piazzale Dante alle 9.09. A seguire per tutta la giornata passa una corsa ogni 20 minuti. L’ultima corsa per tornare in centro è alle ore 20.07.

Settimo Baisi