In mostra a Firenze i disegni di Armando Giuffredi

Firenze mette in mostra il talento di un grande montecchiese. La mostra ’Armando Giuffredi, disegni di uno scultore’, rimarrà allestita fino al 30 luglio nella Sala delle esposizioni in Via Ricasoli 68. L’iniziativa, promossa dalla prestigiosa istituzione fiorentina dell’Accademia delle Arti del Disegno (presidente Cristina Acidini, segretario generale Giorgio Bonsanti).

La mostra è curata da Andrea Bacchi e Roberto Cobianchi, con l’ausilio del figlio dell’artista stesso, Augusto Giuffredi, che ha messo a disposizione le opere.

La mostra presenta per la prima volta al pubblico una selezione di disegni dello scultore, medaglista e xilografo montecchiee Armando Giuffredi (1909-1986). Attraverso una settantina tra acquerelli, disegni a matita, a carboncino e cartoni preparatori per sculture a tutto tondo e rilievi, databili soprattutto tra la metà degli anni Trenta e i primi anni Cinquanta, la figura di Giuffredi disegnatore giunge a delinearsi con chiarezza all’interno di un contesto storio artistico, quello della Roma degli anni Trenta e Quaranta, che proponeva il disegno come una forma artistica sempre più autonoma e indipendente rispetto alla realizzazione finale di un dipinto o di una scultura.