In partenza il docu-film su Tondelli

Venerdì cominceranno in città le riprese per il lungometraggio su vita e carriera del celebre scrittore

Migration

Venerdì 29 aprile sono previste a Correggio le riprese del film "La solitudine è questa", diretto dal regista Andrea Adriatico e dedicato allo scrittore Pier Vittorio Tondelli, scomparso nel 1991, vinto da una malattia a soli 36 anni. Il progetto tra documentario e fiction vede la partecipazione di due attori, Lorenzo Balducci e Tobia De Angelis, e di Angela Bubba, uno dei sette scrittori coinvolti, nati proprio in quegli anni Ottanta raccontati da Tondelli.

Le riprese si concentrano in queste settimane nei luoghi della biografia di Tondelli: dal paese natale di Correggio alla città degli studi a fine anni Settanta, Bologna, dall’Aquila (dove il primo libro "Altri libertini" fu sottoposto a sequestro e processo) a Orvieto (al centro del secondo libro Pao Pao). E poi Rimini, Milano, Berlino… tutte tappe importanti nella vita e nella carriera di scrittore di Pier. La scrittura di Tondelli prende forma grazie ai volti, alle voci e ai corpi di Lorenzo Balducci e Tobia De Angelis, intervist-attori, che offriranno una visione alle pagine dei romanzi. r

La produzione è di Cinemare con Pavarotti International 23 srl, e il sostegno del Ministero della Cultura e della Regione. Il documentario è soprattutto il racconto della sua produzione letteraria di scrittore, ma anche di un’epoca passata (gli anni 7080) e al tempo stesso delle generazioni di oggi, in cerca di radici e di futuro. Questo viaggio inizia il giorno del trentesimo anniversario della sua scomparsa. Tondelli riposa nel cimitero di Canolo.

Antonio Lecci