In piazza si può far controllare il proprio cuore Check up, visite e consigli dai medici dell’Ausl

Tocca anche la nostra città l’iniziativa di prevenzione cardiovascolare "Tieni in forma il tuo cuore". Oggi dalle 10 alle 18 un camper attrezzato con a bordo un’equipe cardiologica sosterà in Piazza della Vittoria, accanto al Teatro Valli, per offrire gratuitamente un check up e il calcolo del rischio cardiovascolare.

L’iniziativa è organizzata in collaborazione con il Comune di Reggio Emilia. Alle 10:30 sarà presente l’Assessore regionale alle Politiche per la Salute.

L’equipe sanitaria, guidata dal Coordinatore del Programma cardiologico provinciale e Direttore della Struttura di Cardiologia del Santa Maria Nuova Alessandro Navazio, sarà composta interamente da professionisti dell’Ausl reggiana affiancati da volontari di Cittadinanza Attiva. La giornata coinvolge anche altri servizi dell’azienda sanitaria: il Dipartimento di Sanità pubblica con il coordinamento del dott. Gianni Zobbi per la Medicina dello Sport e l’Igiene degli Alimenti e Nutrizione. Saranno presenti anche il Dipartimento di Salute Mentale e i referenti di Luoghi di Prevenzione e della Lega Italiana Tumori sezione Reggio Emilia. I professionisti saranno a disposizione dei cittadini in tre gazebo appositamente allestiti per parlare di sani stili di vita.