Inaugura la mostra ’I sassi di Pollicino’ di Luigi Ghirri

Nell’ottantesimo anniversario della nascita di Luigi Ghirri, protagonista della cultura fotografica e visiva del secondo Novecento, oggi alle 17,30 inaugura "Luigi Ghirri. I sassi di Pollicino" a cura dell’Archivio Ghirri e di Gloria Negri, assessore comunale, con la consulenza scientifica di Franco Farinelli.

L’esposizione, allestita nelle dodici stanze del piano nobile di palazzo ducale a Guastalla, è visitabile fino al 30 novembre.

In mostra, 80 fotografie a colori appartenenti al repertorio "Vintage", al "Modern" e stampe attuali. Fotografie che rappresentano luoghi e spazi del territorio padano.

Nella prima sezione trovano posto immagini di Guastalla, Gualtieri, Boretto, Brescello, Luzzara, Novellara, Pomponesco e altre località della Bassa, a seguire foto della campagna reggiana, modenese, bolognese e mantovana e delle rive del Po. La terza sezione offre un confronto sul rapporto tra interno ed esterno come "richiamo a un certo modo di vivere, culturalmente molto connotato". La mostra si conclude con un’immagine di Paola, sua compagna di vita e di lavoro, e due scatti che ritraggono entrambi, come due padroni di casa che ci accompagnano all’uscita della mostra. a.le.