"Incendi di cassonetti, installate le videocamere di sorveglianza"

Troppi gli episodi dolosi in via Fosdondo, intervento del M5s: "Il rischio è che possano esserci gravi conseguenze"

Migration

Troppi incendi dolosi di cassonetti dei rifiuti nella zona di via Fosdondo, alla periferia di Correggio. L’area destinata a stazione ecologica viene periodicamente presa di mira da piromani, ormai ad almeno il terzo blitz in pochissimi mesi. I residenti si dicono esasperati e temono anche per la sicurezza della zona.

Una preoccupazione che trova la massima attenzione da parte del Movimento 5 Stelle di Correggio. "Spesso questi episodi – spiega Francesca Pugliese, portavoce del M5s locale – avvengono di notte. Finora le fiamme si sono limitate alla zona dei cassonetti, ma il rischio è quello che il rogo possa estendersi ulteriormente, soprattutto se non ci si accorgesse in tempi rapidi dell’accaduto. Potrebbero esserci conseguenze gravi, in quanto in quella zona spesso vengono lasciati in sosta un camion e altri veicoli. La prima volta è stato preso di mira il cassonetto della carta, altre volte i bidoni della plastica, creando pure disagi e cattivo odore con inquinamento. Perché questi incendi sempre in quello stesso posto? Quali sono le intenzioni degli autori di questi roghi dolosi? Ovviamente chiediamo alle autorità preposte di installare degli adeguati sistemi di controllo e videosorveglianza, indagando a fondo su chi possa essere l’autore di questi gesti, potenzialmente molto gravi. I cittadini hanno diritto di vivere serenamente , senza temere in ogni momento per la propria loro incolumità".

Sempre a Correggio, nel recente passato, si sono avuti casi di incendi rifiuti, talvolta per disfarsi di scarti vari o per cancellare la presenza di discariche abusive, in varie zone del territorio. a.le.