Quotidiano Nazionale logo
Quotidiano Nazionale logo
il Resto del Carlino logo
19 mag 2022

Incendio a Reggio Emilia, brucia baracca sul pontile: salva la motonave Stradivari

A Boretto il tempestivo allarme di un passante ha evitato il peggio

19 mag 2022
La baracca in fiamme sul pontile
La baracca in fiamme sul pontile e la motonave Stradivari
La baracca in fiamme sul pontile
La baracca in fiamme sul pontile e la motonave Stradivari

Boretto (Reggio Emilia), 19 maggio 2022 – Un incendio divampato nella baracca usata come deposito, sul pontile turistico Giudecca di Boretto, ha rischiato all'alba di fare andare in fumo la motonave Stradivari, l’imbarcazione-ristorante del capitano Giuliano Landini, tra le principali strutture turistiche per la navigazione sul fiume.

Verso le 5 è scattato l’allarme, quando un passante, Daniele Pasini, ha notato il fumo a distanza. Si è diretto verso il lido e ha notato le fiamme. Ha subito mobilitato i vigili del fuoco, arrivati da Guastalla e da Viadana, ma anche il comandante Landini, che ha subito spostato di alcuni metri la motonave, allontanandola dalla baracca in fiamme. Senza questa operazione, molto probabilmente il rogo avrebbe interessato anche la storica e preziosa imbarcazione. I

vigili del fuoco hanno poi domato le fiamme, mettendo l’area in sicurezza. Potrebbe essere stato l’innesco dovuto a una sostanza per la verniciatura del legno, lasciata nella baracca con una temperatura elevata all’interno, a provocare il rogo. Sono comunque in corso accertamenti dei carabinieri, attraverso le telecamere di videosorveglianza attive al lido Po, per verificare l’esatta dinamica di quanto accaduto. Distrutto il materiale contenuto nella baracca, in particolare cavi, attrezzature e soprattutto un centinaio di sedie in uso per il ristorante della Stradivari. La storica motonave non ha subìto nessun danno grazie al tempestivo allarme e alla manovra di allontanamento del natante durante lo sviluppo delle fiamme alla baracca.

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?