Incendio per gelosia in una villetta a Reggio Emilia: "È doloso"

Fiamme domenica notte a Rivalta, indaga la polizia che ha interrogato la compagna dell’inquilino

Vigili del fuoco al lavoro

Vigili del fuoco al lavoro

Reggio Emilia, 20 dicembre 2022 - Per gli inquirenti si tratta di un incendio doloso. E dietro potrebbero esserci motivi di gelosia da parte di una donna nei confronti del suo compagno inquilino. La polizia sta indagando sul rogo divampato nella notte di ieri in una vecchia villetta al civico 30 di via della Repubblica, zona centralissima della frazione di Rivalta, proprio nel quartiere dietro al bar e alla tabaccheria, alla rotonda in mezzo al paese. Le fiamme all’interno dell’appartamento si sono scatenate intorno alle 3,30. I vigili del fuoco arrivati dal comando di via della Canalina con un’autobotte e un’autoscala, ci hanno impiegato un’ora e mezza per spegnere tutto. Fortunatamente non si registrano feriti.

L’edificio è stato dichiarato inagibile. I danni sono perlopiù interni, mentre da fuori si vedono soltanto alcuni punti anneriti sopra alla porta d’ingresso e alle finestre. Sul posto sono arrivati anche gli agenti della squadra mobile – diretta da Guglielmo Battisti – della questura reggiana che sta indagando per ricostruire l’accaduto.

Stando ai primi accertamenti, l’ipotesi più accreditata è che l’incendio sia di natura dolosa. Le prime dichiarazioni e testimonianze raccolte dagli investigatori sono apparse contrastanti. I sospetti sono caduti per ora su una donna sudamericana di 35 anni, compagna dell’inquilino – un 40enne operaio di Massenzatico – che vive in affitto nell’appartamento di proprietà di un uomo residente in zona. Il compagno non sarebbe stato presente in casa al momento dell’incendio, mentre la donna era in compagnia di alcuni amici coi quali avrebbe dato vita ad una sorta di festino. Poi, per cause ancora in corso di accertamento, sarebbe stato appiccato il rogo.