Incidente A1 a Reggio Emilia, due morti e un ferito grave

Un furgone si è schiantato contro un tir parcheggiato e ha preso fuoco. Chiuso per tre ore un tratto di autostrada, code verso Bologna

Incidente in autostrada A1, due morti

Incidente in autostrada A1, due morti

Reggio Emilia, 13 ottobre 2018 - Due lavoratori morti ed un terzo ferito gravemente tra i rottami carbonizzati del loro furgone dopo essersi schiantati contro un tir parcheggiato in una piazzola di sosta della Autostrada A1 all’altezza di Caprara di Campegine, in provincia di Reggio Emilia (FOTO). Ancora ignota la loro identità.

La tragedia ha provocato chilometri di incolonnamenti sulla corsia sud, in direzione Bologna, mentre rallentamenti si sono verificati anche sulla corsia nord. Intorno alle 18.30 è stato riaperto il tratto compreso tra Terre di Canossa e Reggio Emilia, in direzione di Bologna, precedentemente chiuso. 

L’incidente si è verificato alle 15.15, poco dopo il Casello A1 di Terre di Canossa, nel reggiano. Tre lavoratori - un italiano e due senegalesi - viaggiavano insieme su un furgone cassonato bianco (probabilmente un Fiat Iveco) della ditta “Romagna disinfestazioni” di Ravenna. Per motivi in corso di accertamento, il conducente ha perso il controllo del mezzo ed è finto a forte velocità contro un autoarticolato fermo in una piazzola quasi di fronte ai magazzini delle Cantine Riunite. Il camionista - un greco di mezza età - si stava riposando; in cabina con lui una seconda persona, una donna. 

Il furgone è andato letteralmente in pezzi con l’abitacolo che si è accartocciato contro il paraurti posteriore sinistro del camion mentre il resto del mezzo è andato a schiantarsi contro il new-jersey in cemento che divide come un muro le due corsie dell’Autosole. Nell’urto uno dei due immigrati è morto sul colpo. Il furgone quasi all’istante è stato avvolto dal fuoco mentre fumo nero e un odore pungente di carburante invadeva l’autostrada. Il secondo senegalese è morto carbonizzato, mentre l’italiano è rimasto cosciente sia pur ferito.

Fortunatamente i mezzi che seguivano sono riusciti ad evitare l’impatto con i rottami e le fiamme altrimenti il bilancio della tragedia sarebbe ancora più pesante. 

Sul posto sono intervenuti la Polizia Stradale di Reggio con numerose pattuglie, i Vigili del Fuoco di Sant’Ilario e l’eliambulanza inviata dal 118. Il ferito - il cinquantenne M.G. - è stato trasportato in elicottero all’Ospedale Maggiore di Parma dove si trova ricoverato in gravi condizioni che se non ha mai perso conoscenza.

Intanto i mezzi che da Milano erano dirette verso Bologna, dopo l'uscita obbligatoria a Terre di Canossa, sono stati deviati consiglia lungo la Via Emilia e fatti rientrare in A1 a Reggio. Le auto coinvolte negli incolonnamenti sono state fatte lentamente defluire verso il casello.