Incidente a Guastalla, disorientato dopo lo scontro gira senza meta per due giorni

Il 72enne notato dai residenti mentre vagava con una ferita al volto

Il soccorso all'anziano (Lecci)

Il soccorso all'anziano (Lecci)

Guastalla, 12 agosto 2018 - Si era smarrito da due giorni e i familiari lo stavano cercando ovunque, in particolare nella zona di Parma, dove abita. Ma lui, un pensionato di 72 anni, si trovava a Guastalla, dove vi era finito per sbaglio, probabilmente dopo aver perso l’orientamento.

L’uomo è sparito da casa giovedì scorso. Era uscito con il suo quadriciclo a motore per recarsi da un meccanico. Ma all’officina non c’è mai arrivato. E’ stato segnalato l’altro pomeriggio in centro a Guastalla, in via Cesarea. Una residente lo ha notato a piedi, con una ferita al volto. Si è subito pensato che fosse stato vittima di violenza, in una zona già tristemente nota per risse, aggressioni e degrado.

Si è poi scoperto che il pensionato si era ferito nello schianto con la sua vettura lungo la massicciata della ferrovia, al Baccanello di Guastalla. Poi era arrivato a piedi in centro, dove stava girando alla ricerca della casa di fantomatici parenti.

Sul posto sono arrivati l’ambulanza della Croce rossa e gli agenti della polizia municipale.

L’uomo, in stato di choc, non ricordava bene i fatti, ma di recarsi in ospedale non ne voleva sapere. Dopo essere stato caricato in ambulanza per il trasporto al pronto soccorso, il pensionato ha rifiutato ogni tipo di cure, dicendo di stare bene e di voler solo raggiungere l’abitazione dei parenti, che però a Guastalla non hanno mai vissuto. Nonostante la volontà di non ricevere alcun soccorso, gli agenti non lo hanno lasciato da solo e hanno deciso di accompagnarlo in caserma, per cercare di chiarire il motivo per cui si trovava in centro a Guastalla. Dall’ufficio sono stati rintracciati i familiari e si è scoperto quanto accaduto.

L’uomo si era smarrito e si trovava a Guastalla per puro caso. E’ stata rinvenuta anche la vettura incidentata, poi recuperata. Intanto, sono arrivati i familiari del 72enne, per riaccompagnare il pensionato a casa, a Parma. L’uomo risulta in buone condizioni generale, pur se con una ferita al volto rimediata in occasione dell’incidente.