Incidente oggi, Federico Pellini morto a 20 anni: scende dall'auto e cade nel pozzo

La tragedia nella notte a Toano. Il giovane conducente è finito fuoristrada: sceso dalla vettura è caduto in un contenitore d'acqua, profondo quattro metri, ed è annegato

Incidente a Toano: ragazzo sbalzato dall'auto finisce nel vascone d'acqua e annega

Incidente a Toano: ragazzo sbalzato dall'auto finisce nel vascone d'acqua e annega

Reggio Emilia, 12 dicembre 2021 - Tragedia della strada nella notte a Toano. Federico Pellini di vent'anni ha perso il controllo dell'auto su cui viaggiava da solo ed è finito fuori strada. Sceso dall'auto per controllare cosa fosse successo è caduto in un vascone d'acqua.

Federico Pellini morto a Toano: sognava il diploma e l’Arma dei carabinieri / Fiaccolata degli amici per salutarlo

Una sorta di pozzo profondo quattro metri e - in base alle prime risultanze - è morto per annegamento. A recuperare il corpo sono stati questa mattina i vigili del fuoco, che hanno svuotato la vasca. Sul posto anche i carabinieri e il soccorso alpino.

La vittima lavorava come pizzaiolo in una pizzeria di Toano e, a quanto risulta, stava rientrando a casa dopo aver riaccompagnato la fidanzata e aver passato una serata in discoteca con alcuni amici. Dalle testimonianze di chi ha trascorso le ultime ore insieme a Federico non risulta che il giovane abbia bevuto, anzi era il 'responsabile' della guida per la serata. La salma del giovane è stata pertanto affidata ai genitori, non saranno svolti esami tossicologici o autopsia.

L'allarme per i soccorsi è stato dato da un agricoltore del posto che ha avvistato la macchina fuori strada. Il motivo per cui la vettura sia uscita fuori strada è ancora al vaglio dei carabinieri di Toano, ma una ipotesi è legata al ghiaccio su strada. Quanto alla dinamica, viene ricostruita come una tragica fatalità: sbandando, l'auto avrebbe centrato proprio la struttura, una specie di casetta, che è posta sul pozzo a copertura e sicurezza dello stesso.

Il giovane sarebbe uscito indenne da questo impatto ma uscendo dall'auto, forse per il buio, la scarsa visibilità, lo shock, non rendendosi conto del pozzo scoperchiato, vi è cascato dentro. Era distante pochi passi dall'auto. La morte poi per annegamento o ipotermia. A nulla sono valsi i soccorsi.

"Siamo attoniti, è una tragedia". Così il sindaco di Toano (Reggio Emilia), Vincenzo Volpi, commenta commosso la notizia della morte di Federico Pellini, giovane del posto che è stato vittima nella notte di un tragico incidente, caduto in un pozzo dopo averne sfondato la copertura con la sua auto uscendo di strada.

"Un bravissimo ragazzo, conosco bene la sua famiglia, gli volevano tutti bene", dice il sindaco. Il pozzo in questione, dove il corpo del ragazzo è stato recuperato cadavere dai vigili del fuoco, è un "vecchio manufatto - spiega il sindaco - un grosso recipiente di acqua utilizzato per usi agricoli, privato, e aveva una casetta in mattoncini" che lo metteva in sicurezza. La struttura è stata divelta dall'auto uscita di strada.

Giornata tragica anche in provincia di Modena, dove è morta una persona di 55 anni in un incidente a Mirandola e una famiglia è rimasta ferita.