Incidente sul lavoro Reggio Emilia: operaio morto schiacciato da un sacco di mangimi

Un uomo di 57 anni ha perso la vita in un'azienda a Novellara

Il luogo dell'infortunio mortale

Il luogo dell'infortunio mortale

Novellara (Reggio Emilia), 30 giugno 2021 - Un operaio di 57 anni, residente a Reggiolo, R.R., è rimasto vittima di un infortunio sul lavoro accaduto in mattinata alla ditta Methodo Chemical, in via Ampere, nella zona industriale di Novellara. L’uomo, secondo una prima ricostruzione dei carabinieri di Novellara e della Medicina del lavoro dell’Azienda sanitaria locale, era impegnato a lavorare quando, verso le 10 di stamattina, improvvisamente è stato investito e schiacciato da un sacco di mangimi del peso di 12 quintali, che era su un muletto.

Chi è la vittima Roberto Romitti morto schiacciato da un sacco di mangimi

Il luogo dell'infortunio mortale
Il luogo dell'infortunio mortale

I colleghi, non appena si sono accorti dell’emergenza, sono stati i primi a dare l’allarme ai soccorsi, con l’arrivo sul posto dell’ambulanza della Croce rossa locale, del personale dell’automedica di Guastalla e dei vigili de fuoco del distaccamento della Bassa, raggiunti poco dopo dall’elisoccorso giunto da Pavullo, atterrato nel cortile interno dell’azienda. I soccorsi sono purtroppo stati inutili per l’operaio. Troppo gravi le lesioni riportate dall’impatto con il pesante sacco.

L'intervento di soccorsi e tecnici
L'intervento di soccorsi e tecnici

Dopo aver constatato il decesso dell’uomo, sono stati avviati gli accertamenti tecnici sulla dinamica di quanto accaduto. Occorre anche capire il momento esatto in cui l’infortunio si è verificato, visto che non avrebbe avuto testimoni diretti. Solo poco più tardi alcuni colleghi di lavoro hanno scoperto il sacco a terra, che aveva colpito l’operaio. Occorre anche capire come sia potuto capitare un simile infortunio e se tutte le misure di sicurezza erano state messe in atto, come prevede il protocollo di prevenzione. Il corpo, come da prassi, è stato messo a disposizione dell’autorità giudiziaria in attesa di completare gli accertamenti.