Reggio Emilia, 10 agosto 2024 – Nel luglio del 2023 è intervenuto in spiaggia, mentre era in vacanza al Bagno Merida, a Punta Marina, sulla costa ravennate, riuscendo a rianimare un turista settantenne che era stato colpito da malore e che era in arresto cardiaco.
E così da turista si è trasformato in “eroe”, Claudio Costa Pellicciari, esperto soccorritore di Luzzara, in provincia di Reggio Emilia, in forza come volontario alla Croce rossa guastallese.
A un anno di distanza da quell’episodio, i due protagonisti si sono riabbracciati, stavolta in situazione completamente diversa. Claudio Costa Pellicciari si è ritrovato a pranzo, sempre a Punta Marina, con Mario Scaletta, pensionato di 72 anni, abitante a Zola Predosa, nel Bolognese.
E’ stato un incontro commovente e di grande affetto. Perché il signor Mario deve la vita proprio al soccorritore reggiano. “Per me – confida Claudio Costa Pellicciari – è stata una grande emozione vederlo in buone condizioni, sorridente, proprio nello stesso stabilimento balneare dove aveva rischiato di morire. Cosa mi ha detto? Che non smetterà mai di ringraziarmi per il mio intervento. Ora sta bene, deve sottoporsi a periodici controlli, ma conduce una vita normale. Ricorda che era sdraiato sul lettino della spiaggia e poi il nulla. Quando si è risvegliato era ricoverato in una stanza d’ospedale…”.
Nei giorni scorsi, in occasione delle vacanze al mare, Claudio e Mario si sono ritrovati in spiaggia. C’era anche la moglie del pensionato salvato. “Abbiamo pranzato insieme, ci siamo finalmente ritrovati per un saluto. E’ stato bello vederlo in forma, in condizioni ben diverse da quelle di un anno fa, quando sono intervenuto per un primo soccorso”.
Al momento dell’emergenza, Claudio Costa Pellicciari si è qualificato come soccorritore e ha avviato le pratiche rianimatorie in attesa dell’arrivo del personale sanitario. E’ stato usato il defibrillatore, in dotazione allo stabilimento balneare.
La rianimazione è stata poi proseguita dal personale di ambulanza e automedica. Il pensionato risultava con parametri vitali quasi normali quando è stato caricato in ambulanza per essere portato all’ospedale di Ravenna. Claudio Costa Pellicciari ha ricevuto pure i complimenti dal personale sanitario intervenuto per i soccorsi, per aver effettuato in modo corretto la tempestiva azione salvavita a favore del turista in difficoltà.
Un’azione capace di fare la differenza tra la vita e la morte.