Infortunio sul lavoro Castellarano, apprendista schiacciato da macchinario

L'incidente alla Starmax di Castellarano: ferito un ragazzo di 23 anni. Lesioni alle gambe

Sull'infortunio indagano i carabinieri

Sull'infortunio indagano i carabinieri

Castellarano (Reggio Emilia), 19 novembre 2019 - Giovane apprendista operaio resta con le gambe incastrate in un macchinario. L’infortunio sul lavoro si è verificato ieri pomeriggio a Castellarano in via Benedetto Croce. L’allarme è scattato intorno alle 14.30 all’azienda ‘Starmax srl’, specializzata in taglio ceramica. Momenti di grande apprensione e paura per un lavoratore di 23 anni di Scandiano.

Il ragazzo, per cause ancora in corso di accertamento, si è ferito mentre stava lavorando nella ditta del comprensorio ceramico reggiano. Il 23enne, con qualifica di apprendista operaio, durante la manovra di taglio con una macchina per piastrelle è rimasto incastrato tra due linee di scorrimento e trasferimento materiale ceramico. Ha poi riportato un trauma da schiacciamento tra il basso ventre e gli arti inferiori. E’ stata subito attivata la centrale operativa del 118 che ha coordinato la situazione di emergenza e ha immediatamente inviato l’ambulanza della croce rossa del comitato di Castellarano e il personale dell’automedica. Sul posto sono anche giunti i vigili del fuoco.

I sanitari e i volontari della croce rossa hanno subito prestato le prime terapie al giovane operaio che è stato poi urgentemente trasportato, in codice rosso, all’ospedale di Baggiovara di Modena in cui è stato sottoposto alle cure e agli accertamenti del caso da parte dei medici. Le condizioni sono gravi ma fortunatamente non risulta in pericolo di vita. 

Ieri pomeriggio alla ‘Starmax srl’ sono anche prontamente intervenuti i carabinieri della stazione di Castellarano per eseguire gli accertamenti. In via Benedetto Croce, oltre ai militari dell’Arma, è pure arrivato il personale dell’Ausl del servizio prevenzione e sicurezza ambienti di lavoro di Castelnovo Monti che adesso dovrà cercare di ricostruire con esattezza l’accaduto.