Doppio appuntamento, alla sede della ditta Vimi Fasteners di Novellara, che ha ospitato l’iniziativa ’Inps va in Azienda’, promosso dalla direzione regionale e provinciale dell’Inps per rafforzare la collaborazione tra l’Istituto previdenziale e il territorio produttivo, informando i lavoratori su tutti gli strumenti a disposizione e sulle modalità di accesso all’articolato portale dell’Istituto. Gli appuntamenti alla Vimi Fasteners, azienda leader nel settore degli organi di fissaggio, si sono svolti nei giorni scorsi, riscontrando interesse tra i lavoratori.
"Abbiamo accolto questa opportunità con favore – dichiara il presidente dell’azienda, Fabio Storchi – perché consente ai nostri collaboratori di essere aggiornati su opportunità e doveri legati al mondo Inps. Per l’azienda, inoltre, è un’occasione per irrobustire il dialogo con il proprio territorio".
Le due giornate formative hanno affrontato diversi temi: i canali digitali del sito Inps per accedere ai servizi più utili al lavoratore; la situazione contributiva e l’estratto conto con considerazioni collegate alla posizione assicurativa; l’indennità di malattia, illustrazione della cornice normativa di base. Il direttore provinciale Inps, Paolo Olimpieri, ha sottolineato l’intento del progetto, ovvero promuovere una maggiore consapevolezza dei diritti e dei doveri e degli strumenti che sono a disposizione dei lavoratori.