Reggio Emilia, botte e insulti razzisti. Calciatore squalificato per 15 giornate

Calcio, dura punizione per Casciani della Borzanese (che lo caccia)

Espulso al 28’ della ripresa, Casciani a fine gara ha aggredito un giocatore avversario e un compagno di squadra

Espulso al 28’ della ripresa, Casciani a fine gara ha aggredito un giocatore avversario e un compagno di squadra

Reggio Emilia, 14 febbraio 2019 - Quello che non vorremmo mai vedere su un campo di calcio. Anzi, quello che nemmeno vorremmo immaginare. Mattia Casciani, difensore classe ’92 della Borzanese, è stato squalificato dal giudice sportivo per 15 giornate. Nel comunicato si possono leggere anche i motivi, che descrivono minuti di pura follia nel post-gara di Borzanese-Real San Prospero, giocata domenica scorsa e finita 1-1: «Al 28’ del secondo tempo veniva espulso per doppia ammonizione. Al termine della gara aggrediva Aboubacar Soumah, di origine straniera, sferrandogli calci e pugni e, sbattendolo contro il muro degli spogliatoi, gli proferiva un’espressione gravemente offensiva a contenuto discriminatorio con riferimento al colore e alla razza».

Ma come se non bastasse, Casciani non si è fermato qua: «In seguito sferrava calci e pugni al cancello che separa gli spettatori dal terreno di gioco, e proferiva frasi offensive al presidente della squadra avversaria (Carlo Rizzo, ndr). Inoltre sferrava calci e pugni anche all’indirizzo del proprio compagno di squadra Houdi Hakim provocandogli dolore. Veniva poi bloccato da giocatori di entrambe le squadre e condotto negli spogliatoi».

Abbiamo descritto Mattia Casciani come difensore della Borzanese, ma in realtà non è più cosi, e questo lo spiega il direttore sportivo della società biancoazzurra, Fabio Davoli: «Nei momenti immediatamente successivi a quello che è successo, abbiamo subito deciso di mettere fuori rosa Mattia Casciani. È stato un provvedimento preso proprio a fatto accaduto. Ero presente al campo col presidente, Luca Taroni, ci siamo guardati e non abbiamo esitato minimamente a prendere subito questa decisione. Casciani non farà mai più parte della rosa della Borzanese».

Davoli è lapidario, e prosegue: «Sono stato nel calcio a tutti i livelli, per me il calcio è completamente un’altra cosa, e quello che è successo domenica non ha nella maniera più assoluta nulla a che vedere con questo sport. La Borzanese ha ben altri valori, certi principi a Borzano vengono ben prima di qualsiasi altro discorso, e gesti del genere sono scellerati e inammissibili. E aggiungo che 15 giornate sono pure poche. Dispiace, perché stiamo facendo un bel campionato e questi episodi non li vorremmo mai vedere, e anche Casciani in campo ha dato il suo contributo, anche se ha preso qualche cartellino di troppo, però con certi valori proprio non si scherza».