Interventi di rigenerazione urbana "Ai piccoli Comuni cinque milioni"

Migration

Stanziati 300 milioni di euro per i piccoli Comuni su tutto il territorio nazionale, per interventi di rigenerazione urbana e decoro, da richiedere entro il prossimo 31 marzo. "Il contributo ammonta a un massimo di 5 milioni di euro per i Comuni sotto i 15.000 abitanti che, associandosi, superino i 15.000 abitanti" comunicano in una nota i parlamentari del Movimento 5 Stelle Maria Edera Spadoni (foto), Davide Zanichelli, Maria Laura Mantovani e Gabriele Lanzi.

"In provincia di Reggio Emilia su un totale di 42 comuni, 35 potranno richiedere il contributo" aggiungono.

Questo l’elenco: Rubiera, Novellara, Quattro Castella, Sant’Ilario d’Enza, Cadelbosco di Sopra, Montecchio Emilia, Castelnovo ne’ Monti, Bibbiano, Cavriago, Bagnolo in Piano, Reggiolo, Luzzara, Albinea, Castelnovo di Sotto, San Martino in Rio, Poviglio, Fabbrico, Gualtieri, Rio Saliceto, San Polo d’Enza, Gattatico, Campagnola Emilia, Brescello, Boretto, Campegine, Casina, Toano, Ventasso, Vezzano sul Crostolo, Rolo, Carpineti, Canossa, Villa Minozzo, Viano, Baiso e Vetto.

Tali contributi rappresentano "un ulteriore passo nella giusta direzione – dicono – per ridurre la marginalità dei territori interni e dei tanti borghi presenti su tutto il nostro territorio. Si vuole andare a migliorare, tramite aiuti concreti, la qualità della vita e aumentare anche gli standard di sostenibilità".

"Come Movimento 5 Stelle abbiamo sempre avuto a cuore i territori più interni e quindi quelli, che negli anni passati, molto spesso sono stati meno soggetti ad interventi di ripristino o ammodernamento e continueremo a farlo – concludono –. Ogni Comune necessità della giusta importanza e di un equo accesso alle risorse".