Ischemia, gravissimo il dottor Annessi

Il primario del reparto di Chirurgia Oncologica del Core si trova ricoverato in terapia intensiva a Baggiovara. Le condizioni sono critiche

Migration

Il dottor Valerio Annessi, direttore della struttura complessa di Chirurgia ed Indirizzo Oncologico e Ricostruttivo dell’Ausl di Reggio, si trova ricoverato in condizioni critiche presso l’ospedale di Baggiovara, in provincia di Modena.

Annessi, 63 anni, è rimasto vittima di quella che dovrebbe essere stata un’importante ischemia cerebrale che ha costretto il personale medico sanitario dell’ospedale modenese a sottoporlo ad un delicato intervento chirurgico e successivamente a ricoveralo nel reparto di terapia intensiva.

Il dottor Annessi, che nella mattinata, tra le altre cose, era atteso in sala operatoria per procedere ad una serie di operazioni già previste in agenda, non si è presentato presso il Core, destando non poca preoccupazione nei colleghi e tutto il personale presente. Annessi, martedì pomeriggio, da una prima, sommaria, ricostruzione non avrebbe fatto rientro a casa dopo il lavoro, per circostanze che sono tutt’ora al vaglio della polizia, allertata dalla famiglia del primario.

Immediata è scattata la macchina delle ricerche, coordinate, appunto, dagli agenti della questura di Reggio con il supporto del personale della polizia locale, che hanno portato al ritrovamento del dottor Annessi, ieri durante la mattinata.

Il primario è stato trovato in condizioni gravi, che hanno richiesto l’immediata chiamata agli operatori del 118. I soccorsi, prontamente arrivati hanno stabilizzato il primario ed hanno operato l’immediato trasporto alla struttura ospedaliera di Baggiovara dove si trova attualmente ricoverato.

Un nuovo bollettino sulle condizioni del primario reggiano è atteso per la giornata di oggi.

Il dottor Annessi dal primo agosto del 2020 è il direttore del reparto di Chirurgia oncologica presso il Core. Questa nomina è stata solo l’ultima di un cursus honorum di tutto prestigio al servizio della sanità reggiana. Annessi è stato parte integrante della struttura sanitaria reggiana sin dal 1989. Nel 1998 gli fu conferito l’incarico di responsabile del reparto di Chirurgia Toracica. Nel 2010, Annessi venne nominato Direttore della struttura complessa di Chirurgia Generale dell’Ospedale di Guastalla. Nel 2018, gli venne anche assegnata la direzione della struttura organizzativa complessa di Chirurgia dell’ospedale di Montecchio, successivamente accorpata a quella di Guastalla per formare il dipartimento di Chirurgia Generale dell’Area Nord. Nell’estate scorsa, il ritorno, dopo dieci anni, a Reggio, quando vince il concorso per succedere al dottor Claudio Pedrazzoli prima ad interim e successivamente, in modo permanente alla direzione del reparto di Chirurgia Oncologica dell’Ospedale Santa Maria Nuova.