Iva Zanicchi Covid, la cantante è positiva. "Ma non perdo l’allegria"

Contagiata anche la sorella, che ora sta meglio. "Virus davvero terribile". La cantante di Ligonchio ha avuto un po’ di febbre, ma è già migliorata

Iva Zanicchi

Iva Zanicchi

Reggio Emilia, 6 novembre 2020 - "Purtroppo sì, sono risultata positiva al Covid". La voce, dall’altro capo del telefono è quella di Iva Zanicchi, la popolare cantante che ha annunciato il suo dramma, con un video sul suo profilo Instagram dove compare protetta dalla mascherina e con i guanti addosso.

"Non so bene come sia avvenuto – racconta la cantante originaria di Ligonchio, ma che vive a Milano – Fortunatamente, sono una donna forte, ho sempre goduto di buona salute e sto combattendo questo virus maledetto, cercando di non perdere il mio buonumore".

Impresa non facile, ma chi conosce bene il carattere combattivo ed esuberante dell’ Aquila di Ligonchio, può giurare che supererà questo difficile momento, con la grinta che la contraddistingue.

Bollettino Emilia Romagna, i dati del 6 novembre

Zanicchi ci tiene a mettere in guardia tutti: "Sono sempre stata molto attenta. Ho sempre preso tutte le precauzioni possibili. Mascherina, guanti, mi disinfetto le mani in continuazione e ho sempre cercato di tenere le dovute distanze, osservando i protocolli. Evidentemente non è stato sufficiente. Difficile dire come sono rimasta contagiata. Probabile che sia stata la vicinanza di mio genero (il marito della figlia di Iva, Michela, ndr ). Lui, lavora in banca e ogni giorno, per motivi di lavoro, è sempre a contatto con moltissima gente – racconta la Iva nazionale – Domenica sera sono andata a dormire. Avevo dolori articolari. Ho misurato la febbre e l’avevo a 37.5. L’allarme è scattato così". Un primo campanello d’allarme che Zanicchi non ha sottovalutato. Anche la sorella Viria (moglie del compianto dottor Romei, farmacista di Cervarezza, ndr ) è risultata positiva al Covid. Ma ora, sta meglio. "La cosa che mi fa stare male è che questo virus è veramente terribile. Le attenzioni, non bastano mai. Invito tutti a non peccare di leggerezza. Si sta molto male, soprattutto le persone di una certa età. Consiglio a tutti di fidarsi del proprio medico e di seguire scrupolosamente le sue indicazioni. È importante fidarsi di qualcuno. È assurdo seguire tutte le voci che si rincorrono sulla rete" raccomanda Zanicchi che non ha perso la sua verve proverbiale e la sua allegria.

"È fondamentale reagire e non perdere la voglia di vivere – rassicura i fans – Ora sto benino, vivo praticamente blindata in casa e la febbre è scesa. È importantissimo controllare la respirazione, mi sono presa anche quell’apparecchietto che si mette sul dito per misurare l’ossigenazione del sangue. Passerà, sono più forte io di lui". Nel frattempo, il popolo del web, fan, amici e colleghi , sono tutti in apprensione per Iva, personaggio amatissimo. "Voglio rassicurare tutti gli amici che mi stanno inviando messaggi di affetto commoventi. Tra questi, il vescovo di Reggio, Camisasca. È stato tra i primi a preoccuparsi per me. Tengo moltissimo alla sua amicizia e mi ritengo un po’ la sua sorella maggiore".