La Biennale ci premia due volte. Capannone 18 e Rcf Arena scelti da Venezia come modelli

Vincono nelle categorie Rigenerazione e Nuova costruzione del concorso InArchitettura. Il vicesindaco Pratissoli: "Sono inseriti con coerenza nel contesto sociale e urbano della città".

La Biennale ci premia due volte. Capannone 18 e Rcf Arena scelti da Venezia come modelli

La Biennale ci premia due volte. Capannone 18 e Rcf Arena scelti da Venezia come modelli

Il Capannone 18 e la Rcf Arena protagonisti anche alla Biennale di Architettura di Venezia. Le due opere che sono state protagoniste dell’estate reggiana (l’uno con i dj-set, le mostre e gli eventi ospitati nel vecchio complesso delle Reggiane e l’altra con i concerti record di respiro internazionale) hanno ricevuto il premio InArchitettura 2023. Rispettivamente nelle categorie Rigenerazione e Nuove costruzioni.

Sono progetti realizzati nell’ambito del Parco progetti dell’Area Nord di Reggio, città che ottiene così due premi nazionali nella stessa edizione del concorso InArchitettura, la cui giuria ha riconosciuto la valenza dell’idea progettuale coniugandola con la qualità del prodotto finale e il suo inserimento strategico nel contesto esistente.

L’iniziativa è volta infatti a valorizzare l’opera costruita, intesa come esito della partecipazione di soggetti diversi: dal committente al progettista, dall’impresa esecutrice ai produttori di componenti, "promuovendo il valore dell’opera costruita intesa come esito della partecipazione di soggetti diversi, testimonianza della attuale diffusa consapevolezza dell’importante ruolo che oggi riveste la qualità dell’architettura nel processo di rinascita delle nostre città".

Per Rcf Arena Campovolo, la progettazione è dovuta a Iotti-Pavarani architetti, con Tassoni and partners, Studio Lsa.

Per il Capannone 18 di Reggiane Parco Innovazione, progettista l’architetto Andrea OlivaStudio Cittaarchitettura.

"Con il Premio nazionale InArchitettura 2023, Capannone 18 e Rcf Arena Campovolo sono inseriti nel novero dei migliori progetti realizzati nel nostro Paese e Reggio Emilia deve esserne orgogliosa – commenta il vicesindaco con delega alla Rigenerazione urbana Alex Pratissoli - Accanto a creatività, professionalità e partecipazione fattiva di tutti gli attori coinvolti, a cui va il nostro plauso, si riconosce l’efficacia della visione e della pianificazione strategica messe a punto dall’Amministrazione comunale per la qualità urbana dell’Area Nord, a beneficio di tutta la città. La comunità reggiana ha assimilato pienamente la nuova vita di questi spazi, ideati e realizzati declinando insieme memoria storica, valenza simbolica e rispetto degli elementi ambientali con la sostenibilità e l’innovazione dei significati e delle funzioni, inserendoli con coerenza nella vicenda urbana e sociale di Reggio Emilia".