La Cattaneo analizzerà i resti Lavorò ai casi Yara e Cucchi

Migration

Una specialista esperta di delitti lavorerà sul caso Saman. La Corte d’Assise ha nominato l’anatomopatologa Cristina Cattaneo come perito incarico di eseguire l’analisi medico legale sui resti del corpo rinvenuti nel casolare diroccato di Novellara e che, secondo gli inquirenti, apparterebbero senza ombra di dubbio alla 18enne pakistana.

La professoressa Cattaneo, docente all’università degli studi di Milano (nel cui istituto di medicina legale verrà portato il cadavere di Saman, una volta estratto) è già nota alle cronache per essersi occupata di casi importanti. Tra questi spiccano l’omicidio di Yara Gambirasio a Brembate e il caso di Stefano Cucchi a Roma.

Insieme a lei, il tribunale reggiano ha incaricato il collega Dominic Salsarola, archeologo forense, collega della Cattaneo nello stesso ateneo del capoluogo lombardo. E anche’egli con un’importante curriculum nei ‘cold case’ giudiziari, dalla stessa Yara fino al delitto della studentessa Lidia Macchi – andando indietro – nell’87 a Varese.

I due super periti – che oggi riceveranno ufficialmente il conferimento dell’incarico – procederanno alla rimozione del corpo, dovranno determinare l’identità e accertare le cause della morte.

L’incidente probatorio comincerà con ogni probabilità domani. L’atto irripetibile ha carattere d’urgenza, in quanto la pioggia incessante caduta ieri e il maltempo previsto in questi giorni rischiano di compromettere lo stato della salma; protezione civile e carabinieri hanno comunque messo in sicurezza la zona affinché il corpo non subisca danni o modifiche. Alla perizia tecnica potranno partecipare anche le parti civili: l’associazione Penelope (avvocato Barbara Iannuccelli), l’Ucoii (avvocato Riziero Angeletti), il Comune di Novellara (avvocato Nicola Termanini), l’Unione Comuni della bassa reggiana e il tutore del fratello minore di Saman (entrambe rappresentate dall’avvocato Valeria Miari).

dan. p.