La lunga grandinata ha devastato Vezzano

Danni ingenti e tanti problemi da risolvere: il bilancio è pesante. Grande preoccupazione tra gli agricoltori per vigneti e fieno

Migration

Danni ingenti nel vezzanese dopo la violenta e lunga grandinata di martedì. I chicchi di grandine sono caduti assieme a un forte temporale. Allagate abitazioni, garage e cantine di molti cittadini. Allagati, come ha raccontato su Facebook, anche la mansarda, la cucina e il garage della casa dell’ex consigliere regionale Marco Barbieri. L’acqua ha parzialmente invaso le chiese parrocchiali di Vezzano e La Vecchia dove ieri i volontari si sono attivati per le operazioni di pulizia. Il sindaco Stefano Vescovi ieri ha seguito ancora con attenzione i disagi riscontrati nel territorio. "Sono stati compiuti controlli – spiega Vescovi – sugli edifici pubblici e non sono emersi problemi. Martedì sera è stata ripristinata la viabilità sulla statale 63 nel tratto della Pinetina dopo che l’acqua si era riversata sulla carreggiata. Una decina gli interventi della Protezione civile per cantine allagate". Critica pure la situazione che si è verificata a Vezzano in via Cave del Gesso dove si è nuovamente formato un ‘fiume’ di acqua sulla strada, scesa poi nella vicina statale 63.

"Stiamo cercando una soluzione – dice Vescovi – per via Cave del Gesso perché, come già successo la scorsa estate, si è creato un lago di acqua pericoloso per le auto in transito sulla statale e per i residenti: avevo già segnalato alla Protezione civile regionale una richiesta per fondi per un’opera di regimazione delle acque a monte. Devastati gli orti. Ci stiamo inoltre attivando per un censimento ampio dei danni all’agricoltura. Una calamità che si è abbattuta solo nel comune di Vezzano, in particolare nel capoluogo: ora verificheremo, con gli enti superiori, la possibilità di attingere ad aiuti". Preocupati gli agricoltori. "L’erba per il fieno – evidenzia Lauro Fontanili, noto imprenditore agricolo di Montalto – è stata schiacciata e molti colleghi riferiscono di gravi danneggiamenti ai vigneti. Anche le nostre stalle sono state allagate". Il Comune di Vezzano ha ringraziato la "Protezione civile e le forze dell’ordine.

Matteo Barca