
Saranno 27 le nazionali presenti in città dal 7 al 15 giugno. Ieri l’anteprima in piazza Prampolini
Il grande spettacolo del pattinaggio artistico mondiale arriva a Reggio con ‘Artistic International Series 2025 – Reggio Emilia June 07 – 15 World Cup Final’, un evento unico che vedrà protagonisti i migliori atleti del panorama internazionale, pronti a sfidarsi in tutte le specialità di questa disciplina affascinante.
Ieri sera piazza Prampolini ha accolto un’entusiasmante anteprima della finale di Coppa del Mondo, con alcuni dei protagonisti che il pubblico potrà ammirare poi al PalaBigi, in pieno giugno. "Abbiamo dato la massima collaborazione per portare qui questo importantissimo evento – dà il benvenuto sindaco Marco Massari –. Il pattinaggio artistico è radicato nei nostri territori, nelle famiglie, compresa la mia, dove c’è sempre qualche bambino appassionato dei pattini a rotelle. Sarà una World Cup di altissimo livello. Ringrazio la Regione, presente qui con Gian Maria Manghi, coordinatore delle Politiche sportive".
Saranno 27 le nazionali presenti in città nella otto giorni di giugno, come ricordato da Fabio Signorini, organizzatore dell’evento, di cui il nostro giornale è media partner.
Nell’antipasto di ieri, gli spettatori ai lati della pista provvisoria si sono emozionati davanti alle evoluzioni dei campioni mondiali nelle coppie danza Roberta Sasso e Gherardo Altieri De Grassi, dei vice campioni mondiali nelle coppie artistico Micol Mills e Tommaso Cortini e delle soliste Vittoria Vaccari, Ludovica Ambrosino e Asia Sofia Testoni, godendo di un breve saggio della perfezione tecnica del singolo maschile e femminile, della spettacolarità acrobatica delle coppie artistiche e dell’armonia della solo dance.
Reggio si prepara a vivere un’occasione imperdibile, con tutte le sfumature del pattinaggio artistico a rotelle, l’eleganza, il talento, la prestanza fisica, la capacità interpretativa. Tra gli altri protagonisti, i vice campioni mondiali Caterina Artoni e Raoul Allegranti e i campioni mondiali juniores Angelica Polli e Josè Inglese. World cup final è un evento della Federazione Internazionale World Skate, con il supporto del comitato organizzatore locale Skate Power, il contributo della Regione (progetto Sport Valley) e del Comune di Reggio. Presente ieri anche una rappresentanza di giovanissimi atleti delle società locali di pattinaggio artistico, che si stanno preparando in vista della coreografia con oltre 200 ragazzi nelle cerimonie protocollari della World Cup.