La montagna si sbriciola Pioggia e vento in Appennino Frane e smottamenti

Le perturbazioni di questi giorni preoccupano soprattutto nelle zone di Baiso e Toano. A Castelnovo Monti è stato attivato il centro operativo della protezione civile.

La montagna si sbriciola  Pioggia e vento in Appennino  Frane e smottamenti

La montagna si sbriciola Pioggia e vento in Appennino Frane e smottamenti

La montagna si sbriciola sotto la pioggia battente. Mentre le immagini terribili dell’esondazione in Romagna riempiono siti e telegiornali, sul nostro territorio l’attenzione massima è rivolta verso l’Appennino, da sempre vittima di dissesti idrogeologici, in parte causati anche dal progressivo abbandono delle zone di montagna e dalla mancata cura dei nostri monti. Già ieri, dopo ore di pioggia intensa, si erano verificati i primi problemi. Una frana è stata registrata nella zona di Toano, a Casa Gatti, subito messa in sicurezza dall’amministrazione comunale. Anche nella frazione di Lugo di Baiso si è verificato uno smottamento sulla sede stradale, che ha costretto a restringere di parecchio la carreggiata.

Data l’attuale situazione meteo, con piogge consistenti accompagnate da sporadiche raffiche di vento, e a seguito della situazione di Allerta meteo “rossa” che coinvolge anche il territorio dell’Appennino reggiano, il Comune di Castelnovo Monti ha provveduto ad attivare la fase di preallerta del Centro Operativo Comunale (Coc) di Protezione civile.

L’allerta meteo indica la possibilità di dissesti diffusi su tutto il territorio collinare e montano, numerosi ed estesi nel settore centro-orientale, condizioni favorevoli allo sviluppo di frane per scivolamento lungo i versanti caratterizzati da condizioni idrogeologiche fragili e di frequenti frane a carico della rete stradale. Per questo il sindaco Enrico Bini ha diramato una comunicazione ai componenti del Coc e delle associazioni di Protezione civile di tenersi pronti ad entrare in azione in caso di necessità. Il Centro Operativo Comunale è situato in via dei Partigiani 10 (presso la sede dell’Unione Montana dei Comuni dell’Appennino Reggiano).

Per segnalazioni e informazioni è possibile contattare i responsabili Chiara Cantini (coordinatrice del Coc, 0522 610224), Flaminio Reggiani e la Polizia locale Unione Appennino (Comandante della Polizia locale, per la viabilità, 0522 200117, 0522 610218, 329 2505365).