Sono arrivate ieri in paese, a Castelnovo Monti, le nazionali di tennis maschile e femminile della Federazione Sport Sordi Italia (Fssi) e la nazionale e di curling maschile.
Gli azzurri del tennis affronteranno fino a domani un primo, breve ed intenso, periodo di allenamento sui campi in terra rossa del Circolo Tennis Appennino Reggiano con ripetute sessioni di 3 ore di allenamento mattutino e 3 al pomeridiano, agli ordini del commissario tecnico Tomaso Carletti.
Gli atleti del curling (sport su ghiaccio) invece avranno più tempo per preparare le loro competizioni invernali, lavoreranno insieme al coach Davide Flora. Al loro arrivo la prima attività è stata quelle di un trekking con il Cai Bismantova dal Ginepreto alla sommità della Pietra e viceversa, nei giorni successivi l’attività si svolge al Centro Coni. Il tennis sordi attende due importanti appuntamenti: i campionati mondiali di tennis in Grecia dal prossimo 23 settembre e le Winter Deaflympics (olimpiadi invernali) 2024.
Grazie ad una iniziativa dell’Oratorio Don Bosco di Castelnovo gli azzurri del curling incontreranno oggi pomerigigo i giovani di Castelnovo presso la pista polivalente adiacente al campo Valentino Mazzola. I giocatori avranno modo di raccontare le loro storie di vita e di sport ai ragazzi per i quali ci sarà anche modo di giocare a ’floor curling’ con la presenza di una particolare attrezzatura composta da stone e scopa adattate per giocare in assenza di ghiaccio. L’appuntamento è libero quindi aperto a tutti, senza limiti di età, d alle ore 15 alla pista polivalente del Don Bosco. In caso di maltempoc si sposterà alla palestra Bonicelli.
s. b.