La politica si divide tra sottopasso e sovrappasso

Fa discutere il progetto di un tunnel ciclopedonale nei pressi della stazione

Alcuni anni fa si parlava di sottopassi o sovrappassi per consentire un’alternativa al progetto di chiusura di uno dei due passaggi a livello al quartiere Baccanello di Guastalla. Ci furono incontri, studi tecnici, parecchie polemiche. Un progetto di cui da tempo non si sente più parlare, con i passaggi a livello regolarmente aperti al transito dei veicoli in via Cavallo e in via Viazzolo Lungo.

Intanto, però, compare un nuovo progetto: quello di un sottopasso ciclopedonale nei pressi della stazione ferroviaria, dove è già attivo – oltretutto ristrutturato un paio d’anni fa – un sovrappasso, che collega la stessa stazione alla zona scolastica e sportiva di Pieve. Un progetto che non trova affatto consensi unanimi. Anzi. "Viste le problematiche che non raramente causano i sottopassaggi, la soluzione prospettata non pare opportuna, tanto più che non si comprende la necessità di sostituire l’attuale struttura che per anni ha reso un adeguato servizio ai cittadini", dicono i consiglieri comunali di Avanti, Francesco Benaglia e Gianluca Soliani.

Gli stessi hanno presentato un’interrogazione per chiedere se sono stati valutati pure gli effetti di forti precipitazioni atmosferiche su una simile struttura sotterranea.