"Abbiamo voglia di emergere, di lottare e di dimostrare il nostro valore".
La Re-Basket 2000, neopromossa in B Interregionale, scalda i motori in vista della prossima stagione: la preparazione inizierà il 20 agosto, ma coach Alberto Baroni, confermato in panchina dopo la vittoria in Serie C, è convinto delle possibilità dei suoi.
"Sarà una stagione lunga, visto che tra prima e seconda fase il campionato durerà 34 partite, l’obiettivo è ovviamente quello di salvarsi il prima possibile. Sicuramente esser inseriti nel girone del Nord-Ovest, anziché con le venete e le friulane, ci consente di risparmiare costi, tempi e chilometraggio: il parco avversarie sarà competitivo, sicuramente il quadrangolare che avremo a Ferrara il 20 e 21 settembre, ad una settimana dal via, ci dirà a che punto siamo".
Sul mercato, i bianco-blu sono un mix tra conferme e novità: "Abbiamo ripreso Longagnani e Codeluppi, che erano due dei nostri obiettivi. Sotto canestro è arrivato Caridi, che è stato il nostro primo innesto, voluto e cercato; con la stessa determinazione abbiamo cercato le conferme di Alberione, Paparella e Lusetti, oltre che per l’innesto di un reggiano doc come Frediani. Da ultimo, nei giorni scorsi, è arrivato Maralossou: lo seguivamo da oltre un mese, per noi è il giusto completamento del roster".
Il mercato non è stato una passeggiata: "Con la riduzione delle squadre in Serie A i giocatori che dovevano scendere di categoria hanno fatto fatica ad abbassare le pretese in termini di ingaggio. Noi, comunque, siamo soddisfatti così: sappiamo di dover lottare, fin dalla prima giornata, per cercare di emergere".
Il primo test amichevole sarà il 31 agosto sul parquet del Bologna Basket 2016, mentre l’esordio in campionato sarà il 28 settembre al Bigi contro i bresciani della Gardonese.
d.r.