La Rocca dei Boiardo nei ’castelli del Ducato’

Il sindaco Nasciuti: "Investiamo nel futuro del nostro territorio. Orgogliosi di entrare a far parte di un circuito importante come questo"

Migration

La Rocca dei Boiardo di Scandiano sceglie il portale dei castelli del Ducato per raccontarsi e fare rete turistica-culturale insieme in Emilia-Romagna. Si rafforza, attraverso anche la Rocca scandianese, quindi l’alleanza dell’asse Piacenza, Parma, Reggio, Lunigiana grazie al ventennale lavoro di sinergia nell’ambito della rete Castelli del Ducato. Da settembre 2020 la Rocca dei Boiardo compare online nell’area dedicata a Reggio su www.castellidelducato.it ed è tutto pronto per il lancio da quest’anno con nuove attività promozionali per incentivare la ripartenza, nel rispetto dei Dpcm, appena si potranno riaprire i luoghi d’arte e cultura.

Il sindaco Matteo Nasciuti e l’assessore Matteo Caffettani insieme al conte Orazio Zanardi Landi (presidente dei Castelli del Ducato) spiegano che investire "nel futuro del nostro territorio è un gesto di speranza, oggi in tempo di pandemia dal significato ancor maggiore. Uniti si cresce, uniti si condividono buone pratiche, uniti si vince".

Fin dall’inizio del mandato "abbiamo posto l’accento – dice il primo cittadino – sulla valorizzazione della nostra Rocca, riferimento identitario per tutti gli scandianesi e nostro primo biglietto da visita per chi viene da fuori. Oltre ad essere una delle più belle cartoline della nostra città, la Rocca è il luogo con cui tutti ci identificano e siamo orgogliosi che entri a far parte di un circuito importante come quello dei Castelli del Ducato". L’assessore Caffettani ricorda che già lo scorso agosto "avevamo concretizzato in giunta la decisione di entrare come amministrazione comunale pubblica sul portale dei Castelli del Ducato per valorizzare la Rocca: gli atti amministrativi ci hanno portati ad essere pronti in autunno e siamo certi che, terminata l’emergenza che stiamo vivendo, tutti insieme ripartiremo e lo faremo con determinazione e passione".

Il presidente Zanardi Landi accoglie Scandiano con soddisfazione nell’importante portale: "Diamo il benvenuto – afferma – al Comune di Scandiano e alla Rocca dei Boiardo. L’obiettivo è fare sinergia per un marketing turistico culturale di ampia portata. Invitiamo tutti gli italiani a riappropriarsi della conoscenza dei luoghi della nostra straordinaria Italia: visitandoli appena si potrà e riscoprendoli sostenendo la cultura del nostro Paese. Sarà come vederli per la prima volta anche per chi li avesse già visitati: significherà tornare a vivere e a farli vivere".

Matteo Barca