La Rocca si fa bella: restauro da 2,6 milioni

Il monumento simbolo di Scandiano resterà chiuso per alcuni anni: "I tempi di riapertura? Difficile dirlo: sarà un lavoro lungo e delicato"

Migration

La giunta comunale di Scandiano venerdì sera ha deliberato la chiusura al pubblico della Rocca dei Boiardo. E’ infatti incominciato il countdown per iniziare il cantiere da 2,6 milioni di euro (già finanziati grazie a risorse dello Stato) per la ristrutturazione del monumento simbolo di Scandiano che diventerà museo della città.

Con l’anno nuovo il cantiere, ufficialmente avviato contestualmente alla chiusura al pubblico della Rocca, entrerà nel vivo. Esprime soddisfazione per l’attesa operazione il sindaco Matteo Nasciuti: "E’ un momento importante e l’inizio di una pagina nuova per la nostra Rocca che abbiamo fortemente voluto nonostante i tanti passaggi che ne hanno rallentato l’iter. La Rocca, attraverso questo intervento, avrà nuova vita e ne verrà valorizzata la vocazione museale. E’ un patrimonio a cui teniamo moltissimo e con sacrificio dovremo abituarci a vederla chiusa per il tempo necessario al ripristino.

Un sacrificio che faremo volentieri per vederla ancora più bella e fruibile per tutti".

Due gli stralci affidati in un’unica gara. Il primo riguarda restauri, consolidamenti, opere strutturali e impiantistiche concernenti il recupero dell’atrio di ingresso allo scalone d’onore (futura reception-biglietteria), la ‘chiostrina’ con ascensore che collegherà tutti i livelli della Rocca e i servizi igienici al piano terra.

Al piano nobile è anche previsto il completamento dei lavori di restauro e il recupero degli ambienti ubicati intorno alla corte vecchia e di quelli del fronte sud.

Nel secondo stralcio saranno realizzati lavori (restauri, opere edili, opere strutturali e impiantistiche) inerenti il recupero delle sale contigue al piano nobile poste nell’ala ovest della rocca e pure l’esecuzione della nuova scala interna che collegherà i vari livelli dal lato nord.

Dalla parte opposta ed est saranno interessati alcuni locali di servizio e la loggia verso il giardino. La fase di allestimento museale partirà al termine dei lavori. L’assessore ai lavori pubblici Claudio Pedroni ha spiegato che è difficile "dire ora quali saranno i tempi di completamento dell’opera: quello che sappiamo è che serviranno anni perché si tratterà di un lavoro lungo e delicato che però ci restituirà una nuova Rocca".

Matteo Barca