La Schlein chiama il Pd a raccolta: "A Reggio per le nostre battaglie"

La leader dem pronta alla festa nazionale al via venerdì al campovolo: "Vi aspetto, costruiamo l’alternativa alla destra"

La Schlein chiama il Pd a raccolta: "A Reggio per le nostre battaglie"

Elly Schlein col governatore uscente Stefano Bonaccini (ora europarlamentare) e il sindaco di Reggio Marco Massari nella visita al ‘Malaguzzi’ nel maggio scorso

"Dal 23 agosto all’8 settembre ci ritroviamo all’Iren Green Park di Reggio Emilia per la Festa Nazionale dell’Unità". La leader del Pd Elly Schlein chiama a raccolta fedelissimi, militanti e cittadini in vista della festa nazionale del Partito Democratico che quest’anno si terrà nella città del Tricolore a partire da venerdì. Una scelta non casuale, vista l’imminente partita delle Regionali in Emilia-Romagna dove il candidato dem Michele de Pascale – sindaco in carico a Ravenna – ha cominciato da oltre un mese ormai la campagna elettorale con appuntamenti intensificati nell’ultimo mese (già due le tappe fatte nel reggiano, tra città e festa di Villalunga a Casalgrande). Il programma de ’La Festa’ – così com’è stata ribattezzata a Reggio – ancora non è stato reso noto; mancano le ultime date ufficiali ed è in fase di chiusura, con tutta probabilità verrà presentato domani dai vertici del partito. Prevista una carrellata di ‘big’ del Pd, ma anche degli alleati coi quali si sta lavorando al campo largo (ci saranno pure dibattiti con rappresentanti del M5s). Così come potrebbero esserci i candidati del centrosinistra nelle altre due partite regionali: Umbria (dov’è stata ufficializzata Stefania Proietti, attuale sindaca di Assisi) e della ’bollente‘ Liguria dove la coalizione non ha ancora trovato la quadra per contendere la governance alla destra del dimissionario Giovanni Toti, al centro del noto scandalo per corruzione.

E ci sarà ovviamente la segretaria nazionale del Pd, Elly Schlein che preannuncia già battaglia sul terreno della festa di Reggio. "Avremo l’opportunità di confrontarci su temi cruciali – ha scritto ieri su X – come la nostra battaglia per il salario minimo, la difesa della sanità pubblica, di impegnarci ulteriormente contro chi vuole spaccare il Paese e attaccare la Costituzione, per un’Italia dei diritti, antifascista, di giustizia sociale e climatica. Per costruire l’alternativa. Saranno giorni intensi di dibattiti e cultura, ma soprattutto di festa insieme ai nostri volontari per vivere il nostro essere comunità. Vi aspettiamo tutte e tutti a Reggio Emilia. Non mancate".