La sfilata di Pieve in Rosa a favore della prevenzione

L’evento clou del programma di raccolta fondi per la ricerca sui tumori. In passerella, assieme alle amiche, le donne che hanno superato la malattia. .

La sfilata di Pieve in Rosa a favore della prevenzione

La sfilata delle ’modelle per un giorno’ all’evento di Pieve in Rosa

Donne che hanno affrontato e superato la malattia si raccontano pubblicamente, accompagnate dalle amiche del cuore che le sono state accanto nei momenti più difficili. È stata una sfilata di moda condita da concetti legati a solidarietà, amore, amicizia, disponibilità, coraggio, dono, quella andata in scena domenica a Pieve in Rosa, l’evento benefico che associazioni, commercianti e cittadini di Pieve di Guastalla hanno organizzato nell’ambito dell’Ottobre Rosa, il ricco calendario di iniziative per raccogliere fondi da destinare a prevenzione e ricerca contro i tumori che colpiscono soprattutto le donne.

Messaggi forti, di speranza e di ottimismo, che hanno accompagnato le fase della sfilata di abiti moda, sempre con protagonisti anche le donne che hanno combattuto la malattia. Il tutto davanti a un pubblico molto numeroso, che ha applaudito e che si è pure commosso durante i racconti che hanno intervallato l’uscita di modelle e indossatori di ogni età. Durante la giornata sono rimasti aperti gli stand delle associazioni del volontariato tra cui Aido, Croce rossa, Avis, Avo, Celi, Colonia felina, Amici Dho e altri ancora, insieme ad artisti, spazi commerciali, ristorazione.

In mattinata, inoltre, i volontari del gruppo Plogging locale ha effettuato una pulizia generale di vaste aree di Pieve, raccogliendo parecchi rifiuti, poi affidati agli operatori Sabar per il loro corretto smaltimento differenziato. Persone di ogni età, perfino intere famiglie, hanno aderito a questa iniziativa ambientale e di decoro del territorio locale.

Antonio Lecci