La ‘strage’ dei tutor nella Bassa Due verbali su tre per la velocità

Gli introiti superano i 4 milioni. Investiti in auto e body cam per i vigili urbani

Migration

Tre milioni di euro. È quanto incassato dall’Unione dei Comuni Bassa Reggiana dai proventi delle multe da codice della strada nel 2021 secondo i numeri del Ministero. Di questi 1,9 derivano dalle infrazioni rilevate da velox o altri apparecchi di rilevazione della velocità, addirittura molto di più rispetto a tutte le altre violazioni del codice accertate (1,1 milioni). Del resto lungo la strada che va da Boretto a Poviglio è piena di tutor. Tant’è che, grazie agli introiti dei verbali, sono stati acquistati strumenti per rilevazione della velocità per 235mila euro.

Anche in questo ente, una fetta dei ricavi poi sono stati utilizzati per interventi di manutenzione della segnaletica per 560mila euro (spiccano i 12mila a Poviglio, 11mila euro a Novellara, 8mila a Luzzara). Mentre 98mila euro sono stati spesi per acquistare tre automezzi – Toyota Corolla – equipaggiate per la polizia municipale (alla quale previdenza complementare sono stati destinati 44mila euro). Altri 21mila euro sono serviti per la manutenzione ordinaria a Gualtieri e sempre nello stesso Comune 7.600 euro per lo sgombero strade da neve.

A Guastalla invece 15mila euro sono stati utilizzati per potature degli alberi per mettere in sicurezze le strade e altri 42mila euro per abbattimento di piante. A Poviglio, 14mila euro hanno finanziato il progetto “Bike To Work”. A Boretto invece sono andati 80mila euro per la manutenzione degli impianti di pubblica illuminazione del territorio e per la stessa finalità 30mila euro anche a Reggiolo.

A Luzzara coperte con 61mila euro le manutenzioni straordinarie. Mentre a Poviglio, 153mila euro sono stati necessari per installare la videosorveglianza in alcune aree pubbliche. Novellara invece ha beneficiato di 94mila euro per l’asfaltatura delle strade. Infine, ci sono anche 20mila euro per l’acquisto di body cam e attrezzature informatiche per la polizia municipale.

Mentre nell’altro spicchio di Bassa, nell’Unione Pianura Reggiana che comprende i Comuni di Campagnola, Correggio, Fabbrico, Rio Saliceto, Rolo e San Martino in Rio, l’incasso totale ammonta a 1,2 milioni, di cui 818mila euro dai velox. Un tesoretto che per quasi 800mila euro è servito anche qui per manutenzioni della segnaletica, servizio sgombero neve (173mila euro), fondo previdenziale per gli agenti della municipale (27mila euro), manutenzione delle strade (97mila euro), videosorveglianza (26mila euro), spese per il gestionale delle contravvenzioni (116mila euro) e noleggio di velox fissi (58mila euro).

dan. p.