La terapia intensiva si riempie

I casi gravi sono saliti a cinque. Altre sei persone ricoverate all’ospedale. I nuovi positivi sono 151

Migration

Altri 151 postivi da Coronavirus, quasi totalmente (145) in isolamento domiciliare, di cui 98 con sintomi. Ma purtroppo si registrano altri 6 ricoveri, di cui uno in terapia intensiva. Sono questi i dati comunicati dall’Ausl ieri nel classico bollettino quotidiano, ormai tornato prepotentemente a interessare il nostro territorio. Dopo il boom di domenica (235 casi con 11 ricoveri) ieri le notizie sono state più incoraggianti, anche se Reggio assieme a Modena è la seconda provincia più colpita in Regione dopo Bologna (267). L’azienda sanitaria, dei 151 casi, ne ha classificati 52 come riconducibili a focolai già noti. I restanti 99 sono invece sporadici, definiti dall’Ausl "contagi per cui l’attività di tracciamento non riconduce a un focolaio, per cui restano casi singoli, non associabili ad altri. Nel proseguo delle indagini, se collegati ad altri casi, entrano ufficialmente a far parte di uno specifico focolaio".

I ricoveri come detto sono stati 6. Di questi, uno in terapia intensiva, che attualmente ospita 5 pazienti. Inoltre altre 7 persone sono state invece trasferite negli ‘hotel Covid’, in quanto impossibilitate a rispettare l’isolamento domiciliare, in mancanza di spazi adeguati.

A livello regionale infine su 12.083 tamponi effettuati sono stati 1.146 i positivi, con una età media di 43 anni; il 94% risultavano in isolamento domiciliare con sintomi lievi mentre le terapie intensive – compresa Reggio – hanno ospitato 5 nuovi pazienti. I decessi sono stati tre: uno a Parma (una donna di 95 anni) e due a Modena (78 e 84 anni).