Da anni viene sollecitato l’intervento di allargamento e messa in sicurezza del tratto di statale 63 a Ca’ del Merlo, poco prima dell’imbocco sud della galleria del Seminario. Ogni volta che accade un incidente, viene rinnovato l’impegno a intervenire, ma le promesse ad oggi non sono state mantenute.
Per accelerare l’intervento la Provincia, d’intesa con Anas, ha preparato un progetto, presentato da mesi, ma ancora non si parla di aprire un cantiere. C’è stato un incontro 5 mesi fa con il neonato ‘Comitato strada 63 più sicura’, e i tecnici della Provincia avevapresentato il progetto di massima della variante.
Oltre alla necessità di allargare la sede stradale a 10,50 metri, è stato posto il problema della velocità e quindi della necessità di controlli. E’ stato giudicato opportuno ridurre prima la velocità del tratto Ardacesa - Ca’ del Merlo a 50 kmh.
"Da allora ad oggi l’Anas, nonostante anche i precedenti solleciti - dice il sindaco Tiziano Borghi - non ha dato nessun riscontro alla richiesta di riduzione di velocità a 50 kmh e alla richiesta di allargare la carreggiata". II ‘Comitato strada 63 più sicura’ minaccia azioni pubbliche qualora l’Anas continui a non dare risposte.
Settimo Baisi