L’Appennino Reggiano riceverà milioni di euro per l’agricoltura e il turismo verde

Migration

In testa l’Appennino reggiano nel progetto Green Communities, finanziato con le risorse del Pnrr: ieri sono state presentate da Mariastella Gelmini, Ministra per gli affari regionali e le autonomie, le prime tre aree italiane che avvieranno la Strategia delle Green Communities sui loro territori, tra queste rientra l’Unione Montana Appennino Reggiano (Emilia Romagna), insieme alle Terre del Monviso (Piemonte) e il Parco Regionale Sirente Velino (Abruzzo).

La presentazione è avvenuta Roma, nella sede del Dipartimento per gli Affari regionali e le autonomie, con la partecipazione della Ministra Gelmini, del Presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, Presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, e del Vicepresidente della Regione Abruzzo, Emanuele Imprudente.

Esprime grande soddisfazione il sindaco di Castelnovo e delegato dell’Unione Comuni Appennino alla Strategia Aree Interne, Enrico Bini (foto): "Le ‘Green Communities’ sono comunità locali che intendono sfruttare in modo equilibrato le risorse principali di cui dispongono. In pratica l’assegnazione all’Unione del ruolo di una delle tre aree-pilota nazionali, significa che saranno messi a disposizione alcuni milioni di euro, da investire su azioni rivolte alla sostenibilità ambientale con interventi sull’agricoltura e turismo sostenibile. Essere designati tra queste tre aree significa anche che l’utilizzo che faremo delle risorse sul nostro territorio sarà un modello che il Ministero potrà applicare ad altre Green Communities che si candideranno nei prossimi mesi. I fondi assegnati rientrano nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr), tra le azioni previste per la Rivoluzione verde e transizione ecologica".

La designazione arriva a seguito dell’esperienza nell’ambito della Strategia Aree Interne, alla quale è strettamente legata e, come ha detto la Ministra Gelmini, "è una best practice a livello nazionale".

Settimo Baisi