L’area sportiva sarà intitolata allo storico parroco don Dossi

Amava lo sport e aiutò i giovani a praticarlo rimanendo a. Rubiera per 43 anni. Domenica. è in programma la cerimonia. .

L’area sportiva sarà intitolata  allo storico parroco don Dossi

L’area sportiva sarà intitolata allo storico parroco don Dossi

L’area sportiva ex Tetra Pack di Rubiera sarà intitolata a monsignor Guastavo Dossi, storico parroco di Rubiera. La cerimonia, organizzata in occasione della festa dello sport, si terrà nella mattinata di domenica alle 9.

"Si tratta di un riconoscimento – spiega il sindaco Emanuele Cavallaro – ad una personalità straordinaria che ha dedicato la vita a Rubiera e ai giovani del paese. Don Dossi ha precisi meriti nell’avere fatto nascere società ed esperienze sportive che oggi sono società di livello nazionale.

Ricordarlo significa non dimenticare ciò che ha saputo fare per l’intera comunità che certamente ancora oggi pensa a lui con grande affetto".

L’intitolazione dell’area sportiva è stata recentemente approvata dalla giunta comunale. Il Comune di Rubiera è infatti proprietario dell’area sportiva adiacente allo stabilimento industriale della ditta Tetra Pack nella quale sono collocati impianti per l’attività sportiva e ricreativa tra cui pista e palestra di atletica, pista di avviamento al ciclismo, campi da calcio, calcetto e pattinaggio, spogliatoi e strutture di servizio.

L’amministrazione comunale ha ricordato che don Gustavo (deceduto nel 1997) ha retto per 43 anni la parrocchia di Rubiera e fin dal suo primo arrivo, nel 1952, si è impegnato a favore dei giovani e della comunità locale promuovendo la costruzione di specifici edifici e spazi dedicati alla socializzazione e allo sport.

"Nel 1959 le uniche strutture presenti a Rubiera – sottolinea la giunta rubierese – sono il campo sportivo, la palestra ‘Don Andreoli’ e due bocciofile all’aperto. Nel 1959 la costruzione della ‘pista’ consente ai giovani rubieresi, nel corso dei decenni successivi, di conoscere e praticare molti sport come il calcio, il basket, la pallavolo, il pattinaggio e l’hockey a rotelle. Numerose sono le società sportive di promozione dell’atletica e del calcio che hanno trovato ampio sostegno da parte di don Dossi".

Matteo Barca