Laura Beccani in cattedra a Firenze

La reggiana è tra le massime esperte a livello europeo in fisioterapia pediatrica

Migration

C’è anche una professionista reggiana tra i relatori che saliranno in cattedra al convegno, di portata europea, di fisioterapia pediatrica a Firenze nei prossimi tre giorni.

Si tratta di Laura Beccani (foto), in forza all’unità di riabilitazione delle gravi disabilità infantili dell’età evolutiva dell’Arcispedale Santa Maria Nuova. Assieme al collega Giulio Valagussa di Como, approfondirà in un workshop precongressuale dal grande richiamo, le tematiche inerenti le strategie di valutazione e trattamento del toe-walker, il bambino che cammina sulle punte.

I macro-temi più rilevanti del convegno vede un programma scientifico incentrato su tre temi principali: le neuroscienze in fisioterapia pediatrica, base per la costruzione del trattamento riabilitativo e lo sviluppo di nuove tecnologie ad esso integrate, le disabilità complesse, sfida importante per il fisioterapista moderno a cui vengono richieste competenze ad ampio raggio, avanzate e iperspecialistiche, e la fisioterapia in adolescenza, fase delicata e di passaggio dall`infanzia all`età adulta. Si alterneranno professionisti ed esperti da Italia, Portogallo e Svizzera, Svezia e Olanda, Belgio e Spagna.