Lavori partiti per la nuova rotonda

Dovevano iniziare il 12 maggio: la pericolosità di quel tratto era stata segnalata sia dai cittadini che dal Siulp

Migration

Annunciati per il 12 maggio, solo nei giorni scorsi hanno preso effettivamente il via i lavori per la realizzazione della nuova rotatoria all’incrocio tra via dei Mille, via Conte Ippolito e via IV Novembre, nelle vicinanze di un istituto scolastico, a Correggio. Un intervento richiesto non solo da tanti cittadini, ma sollecitato a lungo pure dal sindacato di polizia locale, il Sulpl, che più volte aveva segnalato la pericolosità di quel tratto di strada, soprattutto negli orari di ingresso e uscita degli studenti, nonostante la presenza di agenti in divisa a regolare il traffico.

La durata dei lavori è prevista in circa quattro mesi per un costo complessivo di trecentomila euro. Attualmente l’incrocio è regolato da un impianto semaforico e la nuova rotatoria si propone di migliorare lo scorrimento del traffico e garantire la sicurezza, soprattutto a beneficio dei fruitori del polo scolastico delle scuole medie.

La sistemazione con rotatoria, rispetto a classico incontro con semaforo, punta a una riduzione dei tempi di attesa e a un migliore smaltimento del traffico veicolare con diminuzione dell’inquinamento acustico e ambientale La rotatoria costringe, infatti, a una maggiore attenzione, con conseguente aumento della sicurezza della "utenza debole", soprattutto pedoni e ciclisti, vicino a una scuola.

Antonio Lecci